Cerca in News Spazio

sabato 28 marzo 2009

La capsula Soyuz TMA-14 con l°Expedition 19 è arrivata sulla ISS

NEWS SPAZIO :- Dopo il lancio della missione Soyuz TMA-14 di due giorni fa (vedi qui) ecco che la navetta russa è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'aggancio con la ISS è avvenuto alle ore 14:05 ora italiana, un po' in anticipo sul programma.

Proprio pochissimi minuti prima dell'aggancio i sistemi automatici della Soyuz hanno rilevato un malfunzionamento ad un razzo di spinta provocando un allontanamento automatico dalla Stazione. Il controllo missione russo a Terra ha deciso di spegnere il dispositivo automatico di aggancio a favore di un aggancio manuale, compiuto dal comandante della Soyuz Gennady Padalka.

In un briefing avuto luogo dopo l'aggancio un funzionario russo ha dichiarato: "Abbiamo avuto il sempre il controllo della situazione, per tutto il tempo. Ovviamente investigheremo per determinare e correggere gli algoritmi di volo".

E adesso aspettiamo il ritorno a casa dello Space Shuttle Discovery (vedi qui), previsto per questo pomeriggio al Kennedy Space Center in Florida.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.