Cerca in News Spazio

sabato 21 marzo 2009

Il satellite europeo GOCE operativo e pronto per iniziare le sue attività

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Ieri 20 marzo 2009, alle ore 01:00 (ora italiana) i responsabili ESA hanno formalmente dichiarato il satellite GOCE pronto ad iniziare la sua attività. A partire dal momento in cui è avvenuta la separazione del satellite con il suo propulsore in seguito al lancio (vedi qui), GOCE è entrato nella fase Launch and Early Orbit Phase (LEOP), dove è stato controllato attentamente per verificare il perfetto funzionamento dei suoi sistemi di controllo.
La fase LEOP si è conclusa quando GOCE è stato switchato in Fine Pointing Mode (FPM): tutti i suoi sistemi sono operativi al 100% e la sonda è pronta ad iniziare la missione scientifica.

Uno dei compiti fondamentali svolti durante la fase LEOP è stato quello di attivare e rendere operativo lo strumento di bordo SSTI (Satellite-to-Satellite Tracking Instrument), un particolare ricevitore GPS in grado di determinare la localizzazione di GOCE in maniera molto accurata.

La sonda è adesso in grado di determinare autonomamente la propria orbita. I primi dati in questo senso sono già stati ricevuti al Payload Data Ground Segment, al centro di osservazione ESA ESRIN, a Frascati.

L'immagine pubblicata mostra GOCE orientato in orbita in FPM. Le due freccie verdi che si vedono a sinistra indicano che il veicolo spaziale è correttamente orientato nella direzione di volo.

Nelle prossime settimane la missione GOCE compirà altri step importanti, inclusa l'attivazione della propulsione elettrica a ioni, l'attivazione della modalità Drag-Free Attitude Control e l'abbassamento dell'orbita all'altitudine prestabilita di 260 Km.

Per i dettagli della missione GOCE consultare questo post
http://newsspazio.blogspot.com/2008/09/la-missione-spaziale-goce-lesplorazione.html

Per gli aggiornamenti su GOCE date un'occhiata alla sezione dedicata, qui
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/goce

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.