Cerca in News Spazio

lunedì 23 marzo 2009

Collaborazione spaziale tra Italia ed Israele

NEWS SPAZIO :- Dal sito web dell'Agenzia Spaziale Italiana riporto la notizia che venerdì 20 marzo scorso l'ASI ha firmato con l'Agenzia Spaziale Israeliana (ISA) una "Dichiarazione congiunta per accrescere la cooperazione spaziale a scopi pacifici", primo passo per un accordo bilaterale di collaborazione in ambito spaziale tra i due paesi.

"E' un accordo di valore storico, il primo di questo tipo fra i due Paesi. Con Israele abbiamo interessi comuni che dovrebbero portarci a realizzare missioni congiunte", sono le parole del commissario straordinario dell'ASI Enrico Saggese.

"Come vicini di casa sul Mediterraneo abbiamo la stessa visione sia sugli obiettivi della ricerca spaziale che sull'utilizzo delle sue ricadute", ha dichiarato Isaac Ben-Israel, il presidente dell'ISA.

Questo accordo prevede la collaborazione tra i due paesi per l'esplorazione spaziale a fini di ricerca scientifica, l'osservazione della Terra e le sue applicazioni, le telecomunicazioni spaziali e l'utilizzo di infrastrutture a terra. L'intesa prevede anche uno scambio tra scienziati universitari ed industriali tra i due paesi.

Cresce nel pianeta Terra la voglia di collaborazione spaziale, per scopi pacifici e scientifici. E questo è sempre un bene!

Il comunicato ASI è a questo link
http://www.asi.it/it/news/italia_e_israele_cooperazione_spaziale_al_via

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.