Cerca in News Spazio

giovedì 12 marzo 2009

Ancora un ritardo per lo Space Shuttle Discovery STS-119

NEWS SPAZIO :- Rimandato nuovamente il lancio dello Space Shuttle Discovery, missione STS-119 per la Stazione Spaziale Internazionale, questa volta a causa di una perdita riscontrata in un condotto per l'idrogeno che si connette al grande serbatoio esterno, potenzialmente fatale in caso di decollo.

La nuova data di lancio è adesso fissata a “non prima di” domenica 15 marzo alle ore 7:43 PM EDT (corrispondenti a lunedì 16 marzo, ore 00:43 qui in Italia).

La perdita è stata scoperta circa due ore dopo che le squadre di terra avevano iniziato a riempire il serbatorio esterno (ET, External Tank) dello Shuttle. Neanche a dirlo, le operazioni di riempimento sono state interrotte immediatamente (immagine, fonte NASA TV).

Questo ritardo, che si aggiunge ai precedenti (consultate la sezione Shuttle per avere maggiori informazioni), impone tempi stretti per la NASA: se non sarà possibile iniziare la missione entro lunedì (o al più tardi entro martedì) occorrerà rimandare a causa di una missione Soyuz già programmata in precedenza, e Discovery dovrà aspettare il suo turno almeno fino al 7 aprile.

I tecnici NASA sono al lavoro per risolvere il problema, e secondo il comunicato NASA odierno, nella giornata di oggi i manager di missione effettueranno una valutazione per pianificare tempi e modi per la riparazione.

Gli astronauti rimangono al Kennedy Space Center.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.