Cerca in News Spazio

venerdì 6 marzo 2009

Anche il Giappone sulla Luna?

NEWS SPAZIO :- In un articolo apparso sul sito web dell'agenzia di stampa Roiters anche il Giappone avrebbe manifestato l'intenzione di andare sulla Luna, con un robot nel 2020 e con un astronauta entro il 2030.

Il timore è quello di "restare indietro" nella corsa dell'Asia allo spazio, dopo gli ambiziosi programmi spaziali di Cina ed India (immagine, fonte NASA).

Il Giappone starebbe valutando anche la possibilità di iniziare un proprio programma spaziale 'manned', secondo quanto affermato da un funzionario governativo.

"Alcuni esperti sono preoccupati che a meno che non ci sia un programma indipendente, Il Giappone potrebbe essere lasciato indietro in termini di sviluppo spaziale", ha affermato un funzionario dello Strategic Headquarters for Space Policy (SHSP). "Se vengono condotti progetti di sviluppo spaziale a larga scala quali sonde lunari o sistemi spaziali per la produzione di energia, non solamente robot ma anche esseri umani dovranno essere laggiù. La tecnologia per i programmi spaziali con equipaggi umani diventerà certamente necessaria".

SHSP è stata fondata l'anno scorso per dirigere la completa strategia spaziale, ed il prossimo maggio presenterà la sua prima strategia spaziale, che includerà idee sia per l'uso militare che diplomatico dello spazio.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.