Cerca in News Spazio

mercoledì 25 marzo 2009

Accordo NASA e Microsoft per la diffusione via Internet di immagini e dati planetari

NEWS SPAZIO :- E' una scelta della NASA quella di non realizzare propri strumenti (es. siti web) per diffondere i prori dati scientifici ed immagini dello spazio. In questo senso vanno gli accordi intrapresi con Google.

Nella stessa direzione va il nuovo Space Act Agreement siglato tra NASA e Microsoft per la diffusione su Internet di immagini e dati scientifici dei corpi celesti del nostro sistema solare. Attraverso questo progetto i due partner costruiranno insieme le tecnologie e le infrastrutture per far fruire i contenuti NASA esplorabili attraverso il WorldWide Telescope, un telescopio virtuale on line di Microsoft per esplorare l'universo (immagine, fonte NASA).

Le parole di Ed Weiler, amministratore associato per il Direttorato Missioni Scientifiche della NASA a Washington: "Rendere più accessibili al pubblico i dati scientifici ed astronomici della NASA è un'alta priorità...".

Attraverso questo accordo il centro NASA Ames Research Center a Moffett Field (California) elaborerà ed ospiterà più di 100 terabyte di dati (abbastanza per riempire 20.000 DVD), ed il WorldWide Telescope incorporerà tali dati durante il 2009, comprese le immagini della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), alcune cui immagini - tra le più belle e significative - trovate pubblicate anche in questo blog.

"Questa collaborazione tra Microsoft e NASA consentirà a tutte le persone del mondo di esplorare nuove immagini della Luna e diMArte in un ambiente ricco ed interattivo, tramite il WorldWide Telescope" è il commento di Tony Hey, corporate vice president di Microsoft External Research a Redmond (Washington).

Saranno disponibili anche le immagini della sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), il cui lancio è programmato per il prossimo maggio.

S. Pete Worden, direttore del centro NASA Ames: "La NASA è entusiasta di collaborare con Microsoft per condividere il suo portfolio di immagini planetarie con gli studenti [...] ciò aiuterà ad ispirare la nostra prossima generazione di astronomi".

Per integrare maggiormente i dati planetari all'interno del WorldWide Telescope, Ames sta sviluppando una suite di strumenti software per l'elaborazione dati, i quali, tra le altre cose, convertiranno le immagini attuali e quelle "storiche" in vari formati facilmente accessibili via web.

Fonte dati NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.