Cerca in News Spazio

giovedì 26 marzo 2009

5° Conferenza Europea sui detriti spaziali

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Dal 30 marzo al 2 aprile 2009 l'Agenzia Spaziale Europea ospiterà la 5° Conferenza Europea sui detriti spaziali nella sua sede ESOC (ESA's Space Operations Centre) a Darmstadt, in Germania.

La Conferenza, la più grande dedicata a questo tema, è co-sponsorizzata anche dalle agenzie spaziali Britannica (BNSC), Francese (CNES), Tedesca (DLR) ed Italiana (ASI), dal Committee on Space Research (COSPAR) e dall'International Academy of Astronautics (IAA).

Sono attesi più di 200 esperti da tutto il mondo che presenteranno i risultati dei loro studi sui detriti spaziali. Verranno definite le nuove direzioni di ricerca, consolidati i modelli di simulazione, valutati i rischi e le possibilità di controllo. Saranno inoltre definite misure protettive e discusse le implicazioni politiche nonché gli aspetti legali.

I detriti spaziali sono un aspetto estremamente attuale. Nelle scorse settimane per ben tre volte se ne è parlato in relazione alla Stazione Spaziale Internazionale, ecco i link:

http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/pericolo-scampato-per-la-stazione.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/nuovo-detrito-spaziale-nessun-pericolo.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/manovra-orbitale-per-iss-e-shuttle-per.html


E' necessario proteggere le aree orbitali LEO e geosincrone, sia per i satelliti che offrono servizi commerciali e scientifici, sia per le future missioni spaziali.


La Conferenza avrà come obiettivo anche il promuovere successive discussioni in varie organizzazioni, incluse la Inter-Agency Space Debris Coordination Committee (IADC) e lo Scientific and Technical Subcommittee del Comitato ONU Peaceful Uses of Outer Space (UNCOPUOS).

Il 2 aprile si terrà una conferenza stampa, visibile in stream a questo indirizzo
http://www.esa.int/debris

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.