Cerca in News Spazio

martedì 3 febbraio 2009

Spirit ha ripreso a muoversi sul suolo di Marte

(immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Ecco un po' di nuove informazioni sullo status del Mars Exploration Rover Spirit, aggiornate a ieri 2 febbraio 2009. Eravamo rimasti qui, con una serie di test diagnostici in corso.

La novità è che Spirit ha ripreso a muoversi sabato scorso, durante il suo 1806° giorno marziano di missione (Sol). Il rover ha percorso trenta centimetri e poi è stato costretto a fermarsi perché la sua ruota anteriore destra (che non funziona più dal marzo 2006) ha urtato una roccia parzialmente sepolta. Ieri, lunedì 2 febbraio, la squadra di controllo a Terra ha preparato nuovi comandi di guida da inviare al rover che gli consentiranno di aggirare l'ostacolo.

I controlli effettuati sulla unità IMU (Inertial Measurement Unit) durante il sol 1805 hanno evidenziato che i giroscopi di Spirit funzionano correttamente, mentre gli accelerometri potrebbero avere un errore di circa 3 gradi.
Questo spiegherebbe perché durante il sol 1802 Spirit abbia puntato la sua fotocamera in direzione del sole con tre gradi di scostamento sulla sua vera posizione.

Ad ogni modo per l'orientamento durante la guida solamente i giroscopi vengono utilizzati, quindi il team di scienziati è confidente che Spirit possa tornare a muoversi senza problemi.

Jacob Matijevic, del rover engineering team al NASA-JPL di Pasadena ha detto: "Potremmo anche non trovare nessuna informazione che spieghi ciò che era accaduto nel Sol 1800, ma non c'è nemmeno nessuna evidenza che ciò che accadde allora sia accaduto nei Sol successivi".

Resta ancora in piedi la possibilità già descritta di una possibile interferenza dovuta a raggi cosmici che hanno causato una temporanea disabilitazione nell'uso della memoria permanente del rover.

La posizione attuale di Spirit è a nord di un basso altipiano chiamato "Home Plate".

Fonte dati: NASA Jet Propulsion Laboratory, Pasadena.

3 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.