Cerca in News Spazio

giovedì 26 febbraio 2009

Nuova possibilità di lancio per lo Space Shuttle Discovery STS-119

NEWS SPAZIO :- Si è svolto ieri il meeting NASA per fare il punto della situazione sulla missione Shuttle STS-119.

Il nuovo obiettivo è stato individuato in una piccola finestra di lancio a partire dal 12 Marzo prossimo.

Il piano è adesso quello di sostituire le tre valvole FCV del Discovery.

Al Kennedy Space Center in Florida i tecnici sono al lavoro per rimuovere le tre valvole dal Discovery. Due di queste saranno inviate al venditore per essere ispezionate (la terza resterà al KSC). Saranno riesaminare circa 4000 immagini per ogni valvola per cercare prove di rottura.

Nel frattempo sul Discovery saranno installate tre valvole che hanno volato un numero minore di volte. Inoltre squadre di ingegneri completeranno analisi e test per conoscere eventuali conseguenze nel caso in cui un frammento di valvola dovesse colpire le linee di pressurizzazione tra lo shuttle ed il grande serbatoio esterno. A seconda dei risultati potrebbe rendersi necessario modificare tali linee per proteggerle maggiormente.

Il prossimo 4 marzo si terrà un nuovo meeting (PRCB, Program Requirements Control Board) per verificare i nuovi dati ed il 6 marzo ci sarà il Flight Readiness Review (FRR) per confermare o meno la data del 12 per il lancio del Discovery.

Se tale data verrà confermata non sarà necessario rimandare le due successive missioni Shuttle: STS-125 dedicata al telescopio spaziale Hubble e STS-127 verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.