Cerca in News Spazio

martedì 24 febbraio 2009

Lancio fallito per il satellite NASA OCO (Orbiting Carbon Observatory)

NEWS SPAZIO :- Fallito il lancio di pochi minuti fa del satellite americano OCO (Orbiting Carbon Observatory) deputato all'osservazione della nostra Terra per monitorare i livelli di anidride carbonica (CO2) su tutto il pianeta (immagine, fonte NASA).

Il lancio è avvenuto questa mattina alle ore 04:55.30 EST (10:55 ora italiana) dallo Space Launch Complex 576-E alla base Vandenberg Air Force Base in California.

Il razzo vettore era un Taurus XL della società Orbital Science.

Dalle notizie che stanno arrivando sembra che ci sia stato un errore/guasto nella separazione della carenatura protettiva del payload, che costituisce il "naso del razzo" all'interno del quale trova posto il satellite.

La carenatura è composta da due parti, e quando viene comandata la separazione queste dovrebbero aprirsi e "liberare" così il payload per la corretta inserzione in orbita. Nel lancio di OCO sembra che i dati relativi alla separazione della carenatura non siano quelli attesi.

Sono in corso le valutazioni per capire qual'è lo status di OCO e la sua orbita attuale.

Dal sito della NASA leggo che è stata indetta una conferenza stampa alle ore 13:15 (ora italiana) per discutere il da farsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.