Cerca in News Spazio

mercoledì 18 febbraio 2009

L°Agenzia Spaziale Giapponese apre al pubblico per provare l°addestramento degli astronauti

NEWS SPAZIO :- Ecco una notizia simpatica, una bella iniziativa per avvicinare il grande pubblico all'esplorazione spaziale.

Secondo il giornale giapponese The Mainichi Daily News il centro spaziale a Tsukuba dell'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA, Japan Aerospace Exploration Agency) apre al pubblico. Pagando un biglietto di 1.575 yen (circa 13,60 €) fino a marzo e poi di 2.100 yen (18 €) da aprile in poi sarà possibile provare ad utilizzare le stesse attrezzature usate dagli astronauti giapponesi durante il loro addestramento.

Sono previsti vari scenari di esercitazione aperti ai visitatori. Il primo di questi è l'attività extraveicolare, dove è possibile scegliere se interpretare il ruolo di un controllore di missione oppure di un astronauta - con tanto di tuta spaziale - impegnato nella riparazione di uno scudo termico intorno ad un modello in grandezza naturale del laboratorio giapponese Kibo della Stazione Spaziale Internazionale.

I visitatori possono anche provare a svolgere attività all'interno della ISS ed allenarsi per rispondere ad emergenze quali ad esempio un'improvvisa depressurizzazione.

Un altro scenario tutto da provare è pilotare remotamente un rover lunare in esplorazione.

Questa iniziativa è gestita dalla società Advanced Engineering Services Co. E' obbligatoria la prenotazione!

Lo suggeriamo anche all'ESA?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.