Cerca in News Spazio

martedì 17 febbraio 2009

L°Agenzia Spaziale Europea ed i detriti spaziali

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Il tema dei detriti spaziali è assolutamente molto attuale, alla luce della recente collisione tra i due satelliti Iridium 33 (americano) e Cosmos 2251 (russo), come riportato in questi precedenti post

http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/scontro-orbitale-tra-due-satelliti.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/iridium-33-e-cosmos-225-le-traiettorie.html

Vorrei porre l'accento sull'Europa, che nella conferenza ministeriale dello Spazio dello scorso novembre (vedi qui) aveva finanziato un programma di Space Situational Awareness proprio per il monitoraggio dei detriti spaziali al fine di proteggere i sistemi spaziali europei.

Fino ad ora solamente Stati Uniti e Russia avevano in piedi un progetto di controllo dei circa 13.000 tra satelliti ed altri oggetti in orbita terrestre.

Iniziato con il 2009, il programma Europeo offre alcuni spunti di riflessione a mio avviso molto importanti.
Infatti viene posta molta importanza nella condivisione delle informazioni tra le agenzie mondiali e nella definizione di standard internazionali per definire un 'detrito', come esso viene tracciato e come potrebbe essere spostato al fine di prevenire futuri incidenti.

Mi sembra, a voler riassumere in due parole, che venga riproposta anche in questo contesto la necessità di una più stretta collaborazione spaziale tra le varie nazioni, e questo trova il mio più completo apprezzamento.

Esperti in detriti spaziali si incontreranno questa settimana a Vienna in un seminario ONU per lavorare insieme nel definiere modi migliori per prevenire future collisioni. Inoltre il prossimo marzo si svolgerà la 5° Conferenza Europea sui Detriti Spaziali dell'Agenzia Spaziale Europea.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.