Cerca in News Spazio

domenica 1 febbraio 2009

La Russia effettua con successo il suo primo lancio spaziale del 2009

NEWS SPAZIO :- Dopo un ritardo di un giorno a causa di problemi tecnici la Russia ha lanciato in orbita il suo primo satellite del 2009. Si tratta del satellite scientifico Coronas-Photon a bordo di un razzo vettore Cyclone-3, partito il 30 gennaio scorso dal centro spaziale di Plesetsk (immagine, fonte Roscosmos).

Il satellite Coronas-Photon, progettato per studiare i processi solari, è il terzo all'interno del programma russo Coronas. Coronas-I e Coronas-F sono stati lanciati rispettivamente nel 1994 e nel 2001.

Il nuovo satellite studierà i processi di accumulazione di energia nell'atmosfera del Sole, i fenomeni legati alle particelle accelerate, i brillamenti solari e la correlazione tra l'attività solare e le tempeste magnetiche sulla Terra.

Il successivo lancio russo sarà il cargo Progress M-66, che il prossimo 10 febbraio partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

2 commenti:

  1. Dai uno a questa notizia: fenomenale!
    http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2009-010

    RispondiElimina
  2. Davvero spettacolare!
    L'avevo già letta, ad ogni modo cercherò di trovare il modo di pubblicarla, grazie e ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.