Cerca in News Spazio

lunedì 2 febbraio 2009

Il rover Spirit migliora, i test diagnostici continuano!

(immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/Cornell)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla "salute" del rover marziano Spirit, che nei giorni scorsi aveva manifestato alcuni "strani comportamenti", come riportato in questo precedente post

http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/problemi-per-il-rover-marziano-spirit.html

In base ad una nota sul sito JPL-NASA risalente al giorno 29 gennaio scorso, le attività diagnostiche eseguite sul piccolo rover hanno ridotto i possibili fattori che possono aver contribuito al suo comportamento inaspettato. Tuttavia non ne è stata ancora stabilita una causa certa.

Allo stato attuale Spirit è in buona salute e risponde ai comandi. Il rover ha registrato ed inviato a Terra le immagini degli obiettivi scientifici a lui vicini.

Il team di scienziati della missione ha comunque in programma ulteriori test diagnostici sull'unità IMU (Inertial Measurement Unit), un dispositivo che mediante giroscopio ed accelerometro misura i movimenti e l'assetto del robot.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.