Cerca in News Spazio

martedì 10 febbraio 2009

Il cargo russo Progress M-66/32P in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale

NEWS SPAZIO :- Il cargo russo Progress M-66/32P, il primo di quest'anno, è partito dal cosmodromo di Baikonur alle 06:49 di oggi (ora italiana) diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo vi sono 2,5 tonnellate di rifornimenti: propellente, aria, ossigeno, acqua e materiale vario, tra cui una nuova tuta spaziale russa Orlan-MK, nuovi vestiti per l'equipaggio, vegetali freschi e frutta.

Il progress è pianificato per agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale (modulo Pirs) alle ore 08:19 di venerdì prossimo 13 febbraio. Il lancio di oggi segue di due giorni il deorbiting del precedente cargo Progress, separatosi dalla Stazione la settimana scorsa.

Il Progress M-66 è partito dal Launch Pad 31, per la prima volta dopo tanti anni, dopo che questo è stato modernizzato per raddoppiare i siti di lancio russi, come descritto qui.

Go, Progress!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.