Cerca in News Spazio

lunedì 2 febbraio 2009

I razzi Ares della NASA ed i test in progress per Ares I-X

(immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ares è il nome della nuova famiglia di razzi vettore che la NASA sta progettando/realizzando all'interno del programma Constellation, e che segneranno il ritorno dell'America nello spazio dopo l'epoca dello Space Shuttle, con destinazione Stazione Spaziale Internazionale, Luna e più tardi Marte.

Uno di questi nuovi razzi è Ares I, frutto delle decine di anni di esperienza accumulate durante i progetti Apollo e Space Shuttle. Si tratterà di un razzo a due stadi sopra il quale prenderà posto la navetta Orion, il nuovo modulo per gli astronauti (Crew Vehicle).

Ares I utilizzerà come primo stadio un razzo a combustibile solido composto da cinque segmenti (five-segment solid rocket booster), derivato dal Solid Rocket Booster del programma Space Shuttle. Il secondo stadio sarà composto da J-2x, un motore alimentato da ossigeno ed idrogeno liquidi, derivato dal motore J-2 delle missioni Apollo.
Tutto ciò consentirà ad Ares I di portare astronauti e fino a 25.000 chilogrammi di massa in orbita bassa (LEO, Low Earth Orbit).

I primi trasporti verso la Stazione Spaziale Internazionale sono pianificati per iniziare non più tardi del 2014.

Ares V sarà invece il razzo vettore per i rifornimenti, il grande cargo che porterà in orbita "grossi carichi" quali ad esempio la navetta per l'atterraggio lunare, i materiali per costruire una base sulla Luna, i rifornimenti di cibo, acqua e quant'altro necessario per mantenere una presenza umana "oltre" l'orbita terrestre. Attualmente sono in corso le fasi di pianificazione e progettazione per l'hardware, i sistemi propulsivi e le varie tecnologie associate.

La prima missione lunare è attualmente pianificata per il 2020.

Ares I-X è il nome del primo prototipo di lancio, il cui primo volo è pianificato proprio per quest'anno. Del 29 gennaio scorso è la notizia del successo nell'esecuzione di un test critico per Ares I-X.

ATK (Alliant Techsystems, la società a che la NASA ha scelto come Prime Contractor per la progettazione e realizzazione del primo stadio propulsivo per il razzo Ares I)
ha compiuto un test che simula la separazione del primo stadio per Ares I-X, nella sua sede a Promontory (Utah).

(immagine, fonte NASA, ATK)

Il primo lancio di test per Ares I-X avrà luogo durante il 2009. Il razzo partirà dal NASA Kennedy Space Center (Florida) ed arriverà alla quota di 40 Km, con un periodo di accensione di due minuti. Il lancio culminerà con un test di separazione del primo stadio e con il dispiegamento del paracadute che lo riporterà a Terra per essere recuperato.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.