Cerca in News Spazio

domenica 15 febbraio 2009

I meravigliosi dettagli della nebulosa Carina (NGC 3372)

(Immagine, fonte ESO)

NEWS SPAZIO :- Questa spettacolare immagine mostra le intricate strutture di una della più luminose e grandi nebulose in cielo, la nebulosa Carina (NGC 3372), dove forti venti e potenti radiazioni provenienti da una moltitudine di stelle massicce stanno creando disastri "cosmici" nella grande nuvola di polvere e gas.

Questa meravigliosa immagine è stata prodotta combinando varie esposizioni attraverso sei filtri del WFI (Wide Field Imager) attaccato al telescopio ESO/MPG di 2,2 metri all'osservatorio ESO (European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere) di La Silla, in Cile.

Carina Nebula si trova a circa 7500 anni luce da noi, nella costellazione 'Carina'. E' ampia circa 100 anni luce, quattro volte più larga della nebulosa di Orione e molto più brillante. Ha una regione molto "indaffarata" a creare nuove stelle.

Carina contiene poco più di una dozzina di stelle aventi massa compresa tra 50 e 100 volte la massa del nostro Sole. Queste stelle hanno una vita molto "breve", pochi milioni di anni al massimo, niente in confronto ai 10 miliardi di anni della nostra stella.

All'interno della nebulosa Carina vi è una delle stelle più impressionanti di tutto l'universo, Eta Carinae. Si tratta di una delle stelle più massicce nella nostra Galassia, più di 100 volte la massa del nostro Sole e circa quattro milioni di volte più luminosa, la stella più luminosa dell'intera Via Lattea.

Ricordate di cliccare sull'immagine per vederla alla risoluzione originale. Se poi volete vedere la nebulosa Carina ad una risoluzione ancora maggiore, ecco due link (attenzione alle dimensioni del file)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.