Cerca in News Spazio

domenica 1 febbraio 2009

Collaborazione tra due spazioporti: New Mexico e Svezia

NEWS SPAZIO :- L'autorità spazioportuale del New Mexico (NMSA, New Mexico Spaceport Authority ) e Spaceport Sweden hanno siglato un'intesa, un Memorandum of Understanding (MOU) per collaborare insieme nel settore del business spaziale. Grande soddisfazione da entrambe le parti per la possibilità di sviluppare l'industria spaziale commerciale da una parte all'altra del globo (immagine, fonte commons.wikimedia.org).

Abbiamo parlato molto nelle scorse settimane di Spaceport America. Guardate qui per avere un po' di notizie

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/Spaceport%20America

Spaceport Sweden è situato a Kiruna (Svezia) ed ha una missione simile a quella di Spaceport America, e come quest'ultimo ha Virgin Galactic tra i suoi clienti. Virgin Galactic ha infatti intenzione di effettuare i suoi lanci per voli suborbitali proprio da Spaceport Sweden.

Spaceport Sweden è sede dello Esrange Space Center, che vanta una storica esperienza in razzi, palloni sonda, servizi satellitari.


A proposito dell'accordo tra le due realtà spaziali, il governatore del New Mexico Bill Richardson ha detto: "Questo Memorandum of Understanding è un altro passo in avanti verso Spaceport America e ci aiuterà a realizzare il potenziale globale delle attività spaziali commerciali".
Steve Landeene, direttore esecutivo di NMSA, è entusiasta della crescita esplosiva del business spaziale, e della possibilità di lavorare con Spaceport Sweden: "... questo MOU significa che entrambi gli spazioporti possono lavorare insieme per sviluppare e promuovere l'industria spaziale commerciale".

Dal canto suo Bengt Jaegtnes, vicepresidente di Spaceport Sweden ha detto che "... il lavorare con Spaceport America ci consentirà di continuare [...] a fare avanzare i nostri processi di business [...] Tutti noi perseguiamo l'obiettivo di sviluppare l'industria spaziale commerciale".

Le relazioni tra i due spazioporti sono iniziate in occasione dell' International Symposium for Personal and Commercial Spaceflight (ISPCS) di Las Cruces (New Mexico) nel 2007 e 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.