Cerca in News Spazio

martedì 10 febbraio 2009

Agenzia Spaziale Indiana: nuovo veicolo spaziale per tre astronauti

NEWS SPAZIO :- In un seminario internazionale il capo dell'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO, Indian Space Research Organization) G. Madhavan Nair, ha rivelato che l'India ha in corso piani per sviluppare un veicolo spaziale per missioni "manned" in grado di portare tre astronauti in orbita.

ISRO è al lavoro per progettare una missione di sette giorni in orbita bassa (LEO), che avrà luogo nel 2015 e che utilizzerà un lanciatore completamente indiano, il GSLV (Geo-Synchronous Launch Vehicle).

Il modulo per l'equipaggio (Crew Module) sarà progettato sia come modulo di servizio, sia come modulo di rientro.

Nair ha detto che il lanciatore GSLV-Mk III, in grado di lanciare satelliti fino a 4 tonnellate, abbasserà i costi di lancio del 50%. Il primo volo per tale lanciatore è previsto per il prossimo anno.

Una nota sulla missione lunare Chandrayaan-1 (vedi qui e più in generale qui): Nair ha detto che gli strumenti di bordo stanno inviando così tanti dati che gli scienziati impiegheranno anni per analizzarli tutti. La mappatura completa della superficie lunare dovrebbe essere pronta in un anno.

A questo proposito vi segnalo questo precedente post
http://newsspazio.blogspot.com/2008/12/lindia-riprogetta-la-capsula-russa.html

in cui si parla di aiuti russi per l'India, la quale ha intenzione di riprogettare la capsula Soyuz (tre posti!) per le proprie missioni spaziali.

Immagine, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.