Cerca in News Spazio

giovedì 15 gennaio 2009

Un 2009 molto indaffarato per tutta l°Europa spaziale

NEWS SPAZIO :- Ieri a Parigi si è tenuto il discorso di inizio anno del Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Europea, Jean-Jacques Dordain, il quale ha delineato le sue priorità per questo 2009 (immagine, fonte ESA). Ad un 2008 eccezionale (sono le sue parole) segue un 2009 in cui non ci sarà da annoiarsi. Sono molti ed importanti gli appuntamenti che vedono NOI europei impegnati sul fronte spaziale.

Quella che segue è una breve lista tra i più significativi.

Arriverà alla sua conclusione la selezione europea astronauti con la nomina dei vincitori che entreranno a far parte del Corpo Unico Astronauti Europeo (ESA-EAC).

In questo anno inizieranno i voli Soyuz dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana Francese, e questo segnerà un punto molto importante, poiché almeno metà delle missioni ESA verranno lanciate da razzi vettori Soyuz, sia per missioni scientifiche che - a partire dal 2010 - per il progetto Galileo di localizzazione satellitare europea.

Lo scorso novembre alla Ministeriale ESA i 18 stati membri hanno votato per un aumento del budget di 10 miliardi di euro per finanziare i programmi spaziali nei prossimi 3-5 anni. I ministri hanno affermato che la maggiore spesa nel settore spaziale produrrà anche un aiuto all'Europa intera per contrastare il rallentamento globale dell' economia.
Mr. Dordain ha espresso comprensione per le difficoltà in cui si trovano specialmente le piccole e medie imprese operanti nel settore spaziale. Ha inoltre detto in maniera imperativa che l'ESA dovrà gestire i contratti in maniera opportuna, incoraggiando pagamenti puntuali. Le sue parole: "Le PMA [...] ci forniscono la tecnologia di cui abbiamo bisogno. Poiché esse sono piccole aziende, sono molto più fragili e vulnerabili, specialmente per la liquidità di cassa. E certamente io non voglio che l'ESA possa causare loro problemi".

Herschel: il telescopio spaziale verrà lanciato in primavera da un razzo vettore Ariane 5. Esso sarà dedicato all'osservazione dell'Universo nelle bande elettromagnetiche vicine agli infrarossi. Ciò gli consentirà di vedere tra la polvere che oscura le prime fasi del processo di formazione di stelle e pianeti

Planck: questo telescopio andrà nello spazio insieme ad Hershel, con lo stesso razzo vettore, ma studierà la radiazione cosmica di fondo a microonde (CMB, Cosmic Microwave Background), e si ritiene che possa darci molte informazioni sulle prime e più antiche strutture del cosmo.

Vega: E' il nuovo lanciatore di medie dimensioni europeo. Attualmente è previsto che il suo primo volo avvenga in dicembre. Vega sarà usato per piccoli payload.

L'astronauta europeo di nazionalità belga Frank De Winne diventerà il primo comandante europeo della Stazione Spaziale Internazionale. La sua missione inizierà in Maggio e durerà sei mesi.

Goce: il satellite dedicato all'esplorazione della Terra. La sua missione è al momento schedulata per il prossimo febbraio. Potete trovare alcune notizie sulla missione a questo link.

Smos: la missione Soil Moisture and Ocean Salinity (Umidità del suolo e salinità dell'oceano) è stata progettata per osservare l'umidità del suolo terrestre e la salinità dei suoi oceani. L'obiettivo scientifico è quello di aumentare la nostra comprensione del ciclo dell'acqua nella nostra Terra e gli schemi di circolazione oceanica.

Cryosat-2: la prima missione Cryosat andò distrutta durante il lancio, ma gli stati membri dell'ESA hanno convenuto circa la sua importanza, e quindi sulla sua ri-costruzione. Un nuovo radar molto sofisticato misurerà con altissima precisione lo spessore del ghiaccio terrestre, sia nel mare che nelle terre emerse.

Buon 2009 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.