Cerca in News Spazio

martedì 27 gennaio 2009

Spettacolare video 3D del cratere lunare Tycho, by Kaguya-Selene!


NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale giapponese ha pubblicato alcuni dati multimediali a dir poco spettacolari. La protagonista è la nostra Luna, studiata dalla sonda Kaguya-Selene. In particolare vi è un bellissimo video in 3D (gli anaglifi ormai stanno spuntando come funghi) che mostra il cratere Tycho, situato nella faccia visibile della Luna, nell'emisfero sud.

Il video è al seguente indirizzo
http://wms.selene.jaxa.jp/selene_viewer/en/observation_mission/tc/013/tycho_anaglyph.html

Tycho è un grosso cratere da impatto piuttosto giovane formatosi circa 100 milioni di anni fa, quando i dinosauri abitavano la Terra. E' visibile anche ad occhio nudo.

La creazione dei due minuti di video si basa sui dati della Stereo Terrain Camera a bordo di Kaguya-Selene, da cui sono stati estratti i dati per il DTM (Digital Terrain Model).

E non è male nemmeno l'immagine del centro del cratere Tycho che ho pubblicato qui sopra (cliccate con il mouse). Armatevi di occhialini per la visione 3D, ne vale la pena!

Dati, immagini e video, fonte Agenzia Spaziale Giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.