Cerca in News Spazio

venerdì 30 gennaio 2009

La Russia ha intenzione di realizzare una propria Stazione Spaziale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- In una nota di ieri 29 gennaio l'agenzia di stampa russa Ria Novosti ha pubblicato la notiza che la Roscosmos (l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa) avrebbe intenzione di proporre al governo la costruzione di una stazione spaziale orbitale per essere di supporto alle future esplorazioni della Luna e di Marte.

Alexei Krasnov, direttore Roscosmos dei programmi spaziali con equipaggio, avrebbe detto ad una conferenza a Mosca: "Presto proporremo al nostro governo un progetto per la costruzione di un complesso orbitale che sia il fondamento per la realizzazione del programma lunare, e più in là del programma marziano".

Krasnov ha aggiunto che la Russia al pari di altri paesi "... sta pensando alla Luna nel medio termine e vorrebbe non solo arrivare laggiù e tornare indietro, ma stabilire una base lunare, che ci consentirebbe nel futuro di iniziare ad esplorare Marte".

Ancora: "Queste sono le nostre intenzioni, ma stiamo lavorando intensamente per far sì che questi piani ricevano adeguati finanziamenti e supporto legislativo dal governo".

Krasnov ha aggiunto anche che Roscosmos proporrà l'estensione dell'utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale almeno fino al 2020. Le sue parole: "Stiamo considerando di estendere la vita della ISS almeno fino al 2020, ma questa decisione deve essere adottata dai governi di tutti i quindici paesi partecipanti al progetto".

Questa è la notizia che avevo letto ieri, e che mi era apparsa piuttosto singolare, proprio per via del fatto che un avamposto orbitale c'è già ed è proprio la Stazione Spaziale Internazionale. In un ottica di collaborazione internazionale che senso ha voler realizzare una propria piattaforma orbitale? Cosa ci può essere dietro l'annuncio di questa proposta?

La sezione russa della ISS di fatto è la MIR2 (se proprio vogliamo vederla così). Certo, la configurazione finale della ISS non è più quella definita dieci anni fa, ma non sarebbe più economico "potenziare" la ISS? Problemi di "aging"?

Voi che ne pensate?

1 commento:

  1. Cosa ne penso? Che è ricominciata la corsa alla Luna e a Marte!
    Anche stavolta ci sarà chi vorrà arrivare per primo!
    Corsi e ri-corsi della storia.
    E' fisiologico: la competizione è nella natura umana!
    E meno male...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.