Cerca in News Spazio

domenica 18 gennaio 2009

Chandrayaan-1, le immagini radar di Mini-SAR

(Immagine, fonte ISRO / NASA / JHUAPL / LPI / Cornell University / Smithsonian)

NEWS SPAZIO :- A bordo della sonda indiana Chandrayaan-1 in orbita intorno alla Luna, un altro payload internazionale ha iniziato la propria attività. Sto parlando dell'o strumento americano Mini-SAR, un radar miniaturizzato il cui obiettivo di missione è quello di mappare le regioni polari della Luna.
Queste aree sono sempre state difficili da mappare nel passato proprio per via delle latitudini estreme che limitavano fortemente la quantità di luce solare incidente. E' per questo motivo che molte aree risultano sempre in ombra, e quindi completamente oscure nei rilevamenti. Mini-SAR, essendo un radar, è uno strumento attivo, che invia onde radio ed ascolta le onde che rimbalzano indietro. E' un po' come se il Mini-SAR illuminasse la superficie lunare con una propria fonte di illuminazione, senza quindi fare affidamento sul sole. Attraverso particolari algoritmi, le onde di ritorno sono poi convertite in immagini.

La NASA ha recentemente rilasciato alcune immagini. La prima che si vede qui è stata registrata il 17 novembre 2008 e mostra il cratere Hawort, nel polo sud lunare. Una "striscia" ottenuta dai dati del mini-SAR è stata sovrapposta ad una precedente immagine (quella di sfondo) ripresa da Terra, dal telescopio radar dell' Arecibo Observatory (Porto Rico). La differanza è impressionante: ciò che prima risultava in ombra, adesso è completamente "visibile".

(Immagine, fonte ISRO / NASA / JHUAPL / LPI)

Le parole di Benjamin Bussey, vice PI per il progetto Mini-SAR, della Johns Hopkins University AppliedPhysics Laboratory a Laurel, Maryland: "L'unico modo per esplorare queste aree [i crateri in ombra] è usare un radar orbitale, come il Mini-SAR".

Per tutte le informazioni sulla missione indiana sulla Luna consultate la sezione India di queto blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.