tag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post1225514418865665595..comments2024-03-28T15:42:30.219+01:00Comments on News Spazio: ExoMars2016, aggiornamento sull'anomalia che ha provocato la distruzione del lander Schiaparelli sulla superficie di MarteSergiohttp://www.blogger.com/profile/00892901842190579402noreply@blogger.comBlogger11125tag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-6592708995037496092017-02-26T02:17:17.350+01:002017-02-26T02:17:17.350+01:00Ma la discesa,cioè lo spazio percorso,è una funzio...Ma la discesa,cioè lo spazio percorso,è una funzione continua,quindi per passare da valori positivi a valori negativi deve per forza passare per lo zero. E non c'era un sensore di atterraggio che tocca il suolo? c'era sul lem nel 1969 , un cavo penzolante che avvertiva del suolo ! In tal modo non avendo l'input di tale sensore, l'altitudine negativa andava esclusa ( ma non in assoluto però, cioè se atterri e sprofondi nelle sabbie mobili , l'altimetro deve segnalare una altezza negativa) pierohttps://www.blogger.com/profile/17842820246754300911noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-31428858411059648122017-01-03T22:58:34.966+01:002017-01-03T22:58:34.966+01:00so solo che i retro razzi del lander schiaparelli ...so solo che i retro razzi del lander schiaparelli hanno funzionato per solo tre secondi per poi spegnersi e cadere a peso morto per 19 secondi , un disastro . ciao da alieno.alienonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-61471335452161700672016-12-05T19:43:12.334+01:002016-12-05T19:43:12.334+01:00Solo una curiosita'
La Boeing ebbe diversi pro...Solo una curiosita'<br />La Boeing ebbe diversi problemi con i radioaltimetri installati a bordo dei suoi aerei. Ebbene quando andavano in panne riportavano sempre la stessa lettura ossia un valore di - 8<br />Se avete seguito la serie inddagini ad alta quota inccapperete in una serie di episodi incentrati su questa anomalia spesso fatale.<br />Probabilmente non c'entra nulla con cio' che e' accaduto a schiapparelli ma ci fa capire che questo tipo di anomalia con dati relativi ad altitudini negative accade spesso anche qui sulla Terra e su normalissimi voli commerciali che di certo non volano negli ostili cieli marziani<br /><br />DanieleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-40062498429454753382016-12-04T22:07:42.439+01:002016-12-04T22:07:42.439+01:00Molto strano il discorso del altitudine negativa ,...Molto strano il discorso del altitudine negativa , e poi dobbiamo anche considerare le accusa del ASI(l'agenzia spaziale italiana) al ESA(l'agenzia spaziale europea) per quanto riguarda test non fatti o fatti da aziende non specializzate, speriamo che siano più accorti per quanto riguarda EXOMARS 2020. AlessioX1https://www.blogger.com/profile/05865998270264606312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-66215802762030820672016-12-03T15:47:02.674+01:002016-12-03T15:47:02.674+01:00Il fatto che per la cpu ed i processi fosse attend...Il fatto che per la cpu ed i processi fosse attendibile la misurazione NEGATIVA dell'altitudine del lander la dice tutta sull'affidabilità del software scritto ed adottato per questa fase di missione.<br /><br />Fossi nei panni dei programmatori non mi alzerei dal letto la mattina...Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06220568967004446145noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-26565762656254449112016-12-03T14:51:36.936+01:002016-12-03T14:51:36.936+01:00Che dire,da grande appassionato di esplorazione sp...Che dire,da grande appassionato di esplorazione spaziale,non posso che unirmi al "coro" di sconforto,dispiacere,con un pizzico di perplessita'.<br />Insomma l'orgoglio un po' ci soffre e nonostante il successo della messa in orbita di TGO sia di per se un successo, il "fallimento" di Schiapparelli appare un po' come una "macchia scomoda".<br />Nonostante le perplessita' che condivido, vorrei ricordare che gia' in passato i software di bordo causarono il fallimento di altre missioni atte all'esplorazione Marziana<br />Per esempio il fallimento Mars Climate Orbiter, dove i dati immessi non erano espressi nel sitema metrico decimale come da programma, ma bensi in Sistema imperiale e il software di bordo li interpreto come validi e corretti.<br />Ovvio l'errore era umano, ma il software o IA non si pose "domande" rispetto ai dati effettivi dei sensori di bordo.<br />Incredibile e al contempo quasi "demenziale".<br />Sembrerebbe la rivincita della meccanica (che sembra piu' affidabile)sull'informatica, e questo fa riflettere. Ultimamente i software sono diventati sempre piu' complessi e quasi difficili da prevedere visto le interazioni possibili dei dati che si possono avere in programmi che talvolta sfiorano le 30 milioni di righe. Dai sitemi di bordo dei voli di linea dei grandi Jet (che hanno gia' causato terribili incidenti) fino al famigerato F35 (definito un incubo dal punto di vista di gestione del software) ma anche nella vita di noi "mortali" dal nostro smartfone o la nostra console di gioco preferita assistiamo ad un susseguirsi quotidiano di correzioni,patch,aggiornamenti,man mano che le "magagne" dei software vengono via via scoperte.<br />Insomma qual'e il punto ?<br />Il punto e' che non basta creare software in grado di gestire solo i dispositivi elettronici<br />e non basta da sola la grande capacita' di calcolo dei computers odierni.<br />Quello che serve e' integrazione dei dati fra di loro e la loro e l'iterpretazione da parte della<br />IA do bordo<br />Cosi facendo, se la sonda sa che si trova ad un tot di altitudine, a ad un tot di velocita'<br />sara in grado si prevedere la sua posizione rispetto al suolo e sara' in grado di "ignorare"<br />un sensore in avaria che dice "ok siamo a terra spegni razzi e sbarazzati del paracadute".<br />Detto cosi so che e' banale e la faccenda e' moooolto piu' complessa, ma con tutti<br />i distinguo del caso credo che sia piu' o meno il nocciolo della questione.<br />Un direttore d'orchestra in grado di concertare tutti i dati che arrivano dai singoli software<br />dei singoli strumenti ed eliminare le possibili "stonature input" con piu' autonomia<br />e indipendenza perfino rispetto a possibili errori di dati inviati da terra<br />Diciamo una IA 2.0, un Hal 9000 speriamo meno "permaloso"<br /> <br />DanieleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-74432603970553132362016-12-01T15:20:31.909+01:002016-12-01T15:20:31.909+01:00Non mi è ben chiaro in che modo delle misure di an...Non mi è ben chiaro in che modo delle misure di angoli e velocità angolari abbiano potuto portare ad una falsa lettura dell'altezza del lander.<br />L'unica cosa che mi viene da pensare è che in qualche modo le misure dei giroscopi fossero in qualche modo sfruttate per filtrare le letture Doppler. In questo caso la prolungata saturazione potrebbe aver causato una divergenza tra valori stimati e reali portando alla paradossale altezza negativa.<br />Sarebbe comunque interessante capire se la saturazione è stata causata da effettive elevate oscillazioni del lander (mi viene da pensare ad un effetto pendolo in seguito all'apertura del paracadute) oppure se si è verificata una vera e propria failure del sensore.<br />Attendiamo aggiornamenti da mamma ESA.<br /><br />EliseoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-69031572178463025982016-12-01T13:29:33.781+01:002016-12-01T13:29:33.781+01:00Anche se in definitiva l'ESA non ha dato molti...Anche se in definitiva l'ESA non ha dato molti dettagli sono piuttosto sorpreso anch'io. Un sensore non funzionante sembra aver innescato tutta una serie di eventi che hanno portato alla distruzione del lander.<br />Come ho scritto nel post sono almeno due gli eventi errati verificatisi in sequenza, l'errore prolungato nella misurazione di IMU e l'errore di valutazione di GNC.Sergiohttps://www.blogger.com/profile/00892901842190579402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-82878959800066210752016-11-30T00:54:09.298+01:002016-11-30T00:54:09.298+01:00(inviami notifiche)(inviami notifiche)Filippo Bottegahttps://www.blogger.com/profile/14483864211878985099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-34616551637288793442016-11-30T00:51:30.876+01:002016-11-30T00:51:30.876+01:00Una spiegazione che lascia un po' perplessi: i...Una spiegazione che lascia un po' perplessi: immaginavo che un sistema di navigazione fosse in grado di sopportare l'avaria dei sensori. Un po' quello che accade al gps quando si entra in galleria. Se vado a 100 km/h e all'improvviso il gps mi dice che sono fermo o sono finito contro un muro o sto viaggiando come prima. In entrambi i casi non apro la portiera per scendere... <br />Il fatto che coloro che hanno progettato il processo di discesa non abbiano previsto che la sequenza dovesse seguire dei tempi plausibili è indice che tali sistemi non sono ancora sufficientemente intelligenti ed autonomi, soprattutto nel capire una situazione inattesa.Filippo Bottegahttps://www.blogger.com/profile/14483864211878985099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-21836097786769835802016-11-29T19:32:58.128+01:002016-11-29T19:32:58.128+01:00Durante le simulazioni al computer, con i test pre...Durante le simulazioni al computer, con i test preliminari a Terra, ben prima del lancio, una simile anomalia creata dalle forti oscillazioni di Schiaparelli, con un IMU inaffidabile, andato in overflow troppo a lungo, era una di quelle condizioni che poteva verificarsi, insomma era un eventualità possibile, poco probabile ma possibile, così un evento del genere non è mai stato preso in seria considerazione e quindi i progettisti non hanno preso adeguate contromisure a livello hardware.<br />Sottovalutazione che ha dell'incredibile, per me.<br />E quindi nemmeno il software era stato scritto tenendo conto di questa possibilità.<br />Altezza negativa?<br />Assurdo.<br />Il lander forse "pensava", grazie a quel software scritto male, di essere già sottoterra, magari a scavare un tunnel protettivo, pur senza attrezzi per poterlo fare, per i futuri coloni che arriveranno fra uno o due decenni?Claudio Costernihttps://www.blogger.com/profile/12109436664056369281noreply@blogger.com