Cerca in News Spazio

venerdì 19 giugno 2020

COVID-19 Earth Observation Dashboard, un lavoro congiunto tra NASA, ESA e JAXA!

(Credit, NASA)

NEWS SPAZIO :- Le maggiori agenzie spaziali sono al lavoro anche per dare una risposta all'emergenza sanitaria globale in atto. Il prossimo Giovedì 25 Giugno, NASA, ESA e JAXA presenteranno in teleconferenza una Dashboard che raccoglie dati satellitari che mostrano gli impatti sull'ambiente e l'attività socioeconomica causati dalla risposta globale alla pandemia di COVID-19.

Si tratta di una sorta di cruscotto virtuale (in Inglese per l'appunto Dashboard). Il COVID-19 Earth Observation Dashboard è è una collaborazione tra le tre agenzie spaziali riunisce osservazioni satellitari attuali e dati storici con software di analisi per creare una nuova risorsa di informazioni che sia facile da utilizzare per il pubblico e per i ricercatori.

I dati provengono da satelliti per l'osservazione della Terra delle agenzie coinvolte.



La dashboard tiene traccia degli indicatori chiave dei cambiamenti nella qualità dell'aria e dell'acqua, del clima, dell'attività economica e dell'agricoltura.

I partecipanti alla teleconferenza sono:

  • Thomas Zurbuchen, amministratore associato NASA per la Science Mission Directorate (Washington, USA)
  • Josef Aschbacher, direttore ESA dei programmi di osservazione della Terra (Frascati, Italia)
  • Koji Terada, vicepresidente e direttore generale per il JAXA Space Technology Directorate (Tsukuba, Giappone).
  • Shin-ichi Sobue, JAXA project manager per Advanced Land Observing Satellite-2 (Tsukuba, Giappone)
  • Ken Jucks, responsabile del programma di ricerca dell'atmosfera superiore presso la NASA Earth Science Division (Washington, USA)
  • Marie-Helene Rio, scienziata per applicazioni oceaniche presso l'ESA Center for Earth Observation (Frascati, Italia)

Per partecipare alla teleconferenza, i media devono inviare il proprio nome ed affiliazione a Gray Hautaluoma all'indirizzo grey.hautaluoma-1@nasa.gov entro e non oltre le 17:00. Mercoledì 24 giugno.

I media ed il pubblico possono anche inviare domande prima e durante il briefing tramite i social media con l'hashtag

#AskNASA

L'audio della teleconferenza con la grafica di supporto verrà riprodotto in streaming live su:


Un link alla COVID-19 Earth Observation Dashboard insieme alla grafica di supporto per il briefing sarà disponibile intorno alle ore 14:00 di giovedì 25 giugno al seguente link


Ulteriori informazioni sulla risposta della NASA alla pandemia di COVID-19 le trovate qui


Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. L'esplorazione dello spazio è sempre utile, chi si chiede perché si spendono soldi per esso, forse non sa quante cose utili e necessarie sono state create.
    Sergio ho letto una notizia su una possibile missione a basso costo della Nasa su Tritone, si sa qualcosa di più preciso?
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.