Cerca in News Spazio

giovedì 28 maggio 2020

Demo-2, lancio rimandato a causa delle cattive condizioni meteo in tutto il corridoio di ascesa, by NASA e SpaceX!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- "Stand Down", lancio rimandato a causa del cattivo tempo. Questo è quanto accaduto ieri a circa 16 minuti prima dell'inizio della storica missione Demo-2 di NASA e SpaceX per la Stazione Spaziale Internazionale.

Il meteo è stato incerto sin dai giorni precedenti, è oscillato tra il 40% ed il 60% a favore del lancio, per arrivare a circa 1 ora e mezzo prima del termine del conto alla rovescia al 50%. Alla fine però le condizioni non sono risultate favorevoli all'ultimo check prima della partenza.



Il meteo è stato verificato per tutto il corridoio di ascesa del vettore, non solamente nel sito di lancio. Il fatto che la finestra di lancio fosse immediata non ha consentito di attendere ulteriormente che le condizioni migliorassero.

Ma tutto questo fa parte del gioco. Quante volte lo abbiamo visto anche ai tempi dello Space Shuttle?
Se pensate non solo al razzo pronto al lancio, ma a tutto il sistema composto anche dal supporto di terra, al controllo missione ed a tutto quanto necessario per gestire una missione spaziale, ebbene, tutto il sistema ha funzionato alla perfezione, assicurando l'obiettivo di effettuare un lancio solamente quando tutte le variabili possono garantire il massimo livello di sicurezza per l'equipaggio. 

La prossima opportunità per lanciare Falcon 9 e Crew Dragon è per Sabato 30 Maggio, anche qui con finestra immediata di lancio alle 21:22 ora Italiana. Naturalmente troverete un post dedicato da cui assistere all'inizio di questa missione assolutamente storica, che segna l'inizio di un nuovo grande capitolo dell'astronautica mondiale.

Nel frattempo qui sotto avete la diretta video di ieri sera, assolutamente da vedere



e qui sotto vi ripropongo un'animazione della missione



E per adesso... Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.