Cerca in News Spazio

mercoledì 27 maggio 2020

Demo-2, diretta video del lancio della 1° storica missione commerciale con equipaggio per la Stazione Spaziale Internazionale, stream video by SpaceX e NASA!

(Credit NASA/SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo! Tra poco più di 10 ore potremmo assistere ad un altro Giant Leap dell'umanità, che per la prima volta invierà due esseri umani nello spazio, in orbita Terrestre in una missione completamente privata.

E' il culmine del programma NASA Commercial Crew Program e dell'impegno dell'azienda SpaceX di Elon Musk.

Da questo blog seguo praticamente da sempre questa fantastica avventura spaziale, che riguarda tutti noi, nessuno escluso.
Praticamente tutto NewsSpazio celebra negli anni gli sforzi per raggiungere le stelle, sia come agenzie spaziali governativi che come aziende private commerciali. E siamo ancora all'inizio. La collaborazione Internazionale e pubblico-privato ha già dato molti frutti e tanti altri ne darà ancora.

Ed uno di questi frutti è proprio la missione Demo-2 di SpaceX, pronta a partire questa sera alle 22:33 ora Italiana (4:33 p.m. EDT), dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center, in Florida.

Uno storico momento, quindi. Vediamo il lancio insieme, da questo post!



Gli astronauti NASA Robert Behnken e Douglas Hurley partiranno a bordo della capsula Crew Dragon, in cima ad un razzo vettore Falcon 9, con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale. Il 1° stadio del Falcon 9, come è ormai consuetudine, farà rientro sulla Terra ed atterrerà sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" nell'Oceano Atlantico.

Crew Dragon raggiungerà la ISS domani pomeriggio. L'aggancio con la Stazione sarà automatico, ma l'equipaggio a bordo della capsula sarà pronto ad intervenire.

Per maggiori dati sulla missione date un'occhiata qui


Se per qualche motivo questa sera non fosse possibile lanciare, vi sono altre finestre di lancio, la prima è sabato 30 Maggio alle 21:22 ed un'altra è Domenica 31 Maggio alle 21:00.

Ad ogni modo le previsioni meteo sono migliorate, adesso vi è il 60% di probabilità a favore del lancio.

Alla vigilia di questo evento così importante che segna uno spartiacque profondo con il passato è altrettanto importante fare qualche considerazione sulla sicurezza di questa missione. Vi è la percezione, che una missione "privata" sia meno sicura di una missione governativa.

Percezione del tutto errata, poiché il primo elemento fondamentale da tenere in considerazione è che per ottenere la certificazione NASA al trasporto di esseri umani nello spazio occorre rispettare i forti standard di sicurezza NASA.
Come pubblicato dal sito BusinessInsider.com, storicamente una missione dello Space Shuttle aveva una probabilità di morte dell'equipaggio pari a 1:68. Questo numero è indicato con la sigla LOC, Loss Of Crew. Si aggiunge anche il termine LOM, Loss Of Mission, cioè la probabilità che la missione possa non avere successo, senza portare ad un evento catastrofico per l'equipaggio.

Ebbene, secondo il modello di rischio elaborato dalla NASA, il valore di rischio LOC per SpaceX è 1:276, e LOM è 1:60.

Ma adesso veniamo al lancio. Qui sotto avete ben due box video, uno con lo stream di SpaceX e l'altro con lo stream di NASA TV.

SpaceX



Da qui potete assistere al lancio ed al rientro del 1° stadio del Falcon 9.

NASA TV



Ecco il programma con gli eventi video più rilevanti di NASA TV

27 Maggio

  • h.18:15 - Inizio diretta TV del lancio di Demo-2

28 Maggio

  • h.01:30 - Conferenza Stampa post-lancio
  • h.17:39 - Aggancio di Crew Dragon sulla ISS
  • h.19:55 - Apertura portelli tra Crew Dragon e ISS
  • h.20:25 - Evento media sulla ISS con l'equipaggio
  • h.22:00 - Post-aggancio briefing
  • h.23:00 - reply video dell'arrivo di Crew Dragon

29 Maggio

  • h.17:05 - Conferenza stampa di ISS Expedition 63
  • h.18:50 - Evento media di Expedition 63 per SpaceX

Ci siamo! Solo una cosa, Enjoy!

13 commenti:

  1. Inusuali immagini dei nostri eroi appena svegli poche ore fa che attaccano adesivi di missione sulle Tesla!:
    https://t.co/s16DKLGVk1

    RispondiElimina
  2. L'equipaggio sta facendo adesso il suo ingresso all'interno di Crew Dragon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da poco hanno chiuso lo sportello, l'interno della Dragon è molto spazioso, forse gli astronauti potrebbero sgranchirsi le gambe se lo volessero? C'è anche un bagno per evacuare^_^!
      Molto spazio inutilizzato considerato che potenzialmente, se i pannelli solari non si deteriorano + velocemente del previsto, poteva essere utilizzato per approvvigionare la missione di test per una lunga permanenza sulla ISS.
      Se va tutto bene dovrebbero rimanere sulla ISS per 2 mesi!

      By Simo

      Elimina
  3. Risposte
    1. Le previsioni meteo sono al 50%. A circa T-45min ci sarà il check definitivo sul meteo.

      Elimina
  4. Sistema di escape armato! Appena prima dell'inizio del caricamento propellente!

    RispondiElimina
  5. Un altro check, quello finale, sul meteo: lancio rimandato!

    RispondiElimina
  6. Prossima finestra di lancio, sabato! Stay tuned!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.