Cerca in News Spazio

martedì 17 dicembre 2019

OFT-1, tra pochi giorni il 1° storico volo di test della nuova capsula CST-100 Starliner per la Stazione Spaziale Internazionale, by Boeing!


NEWS SPAZIO :- Manca davvero poco ad un altro evento importante per la comunità astronautica. Si tratta del lancio di OFT-1 (Orbital Flight Test 1) dell'azienda Boeing. E' il primo volo della nuova capsula CST-100 Starliner verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Come certamente ricorderà chi segue il blog da un po' di tempo, siamo all'interno del programma NASA CCP (Commercial Crew Program) per ripristinare l'acceso USA autonomo all'orbita con servizi di trasporto spaziale per esseri umani gestiti da privati.
Boeing è il secondo operatore insieme a SpaceX che nei prossimi mesi attiverà un servizio di trasporto spaziale da e per la ISS.

Ad Ottobre la NASA aveva annunciato la data del 17 Dicembre (oggi) come primo volo di Starliner


La notizia oggi è che la missione avrà luogo Venerdì prossimo, 20 Dicembre.



Si tratterà di una missione di test senza equipaggio, in cui Starliner giungerà sulla Stazione e farà rientro sulla Terra il 28 Dicembre.

Il lanciatore è un ULA (United Launch Alliance) Atlas V e partirà dallo Space Launch Complex 41 (SLC-41) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Trip Healey (NASA mission manager per OFT): "Questo volo di test ci fornirà dati preziosi sulle prestazioni di Starliner dell'ambiente operativo, per ogni fase del volo e darà dimostrazione la sua capacità di trasportare equipaggi sulla stazione spaziale e di riportarli a casa in sicurezza".

I dati che verranno registrati contribuiranno a validare i sistemi di Starliner ed avvicineranno il momento della prima missione con esseri umani a bordo, il CFT, Crew Flight Test.


Maggiori dettagli li trovate nella sezione Boeing del blog


Naturalmente assisteremo in diretta al lancio, troverete un post dedicato.

Immagini, credit Boeing.

Fonte dati, NASA.

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.