Cerca in News Spazio

venerdì 20 dicembre 2019

OFT-1, oggi lo storico lancio della 1° missione della nuova capsula commerciale Boeing CST-100 Starliner per la Stazione Spaziale Internazionale, diretta video!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Manca ormai davvero poco! Oggi Venerdì 20 Dicembre potremo vivere un altro momento importante per tutta la comunità astronautica. Un'azienda privata effettuerà un lancio spaziale e raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale per testare le prestazioni di un nuovo servizio di trasporto da e verso l'orbita Terrestre.

Si tratta di Boeing, il 2° operatore commerciale selezionato da NASA all'interno del programma Commercial Crew Program (CCP), che quest'oggi alle 12:36 ora Italiana darà il via alla missione OFT-1 (Orbital Flight Test 1) per la nuova capsula CST-100 Starliner.

Il lancio avrà luogo dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Starliner sarà in cima al razzo vettore ULA Atlas V.

Vediamo insieme la diretta video da questo post.



L'obiettivo principale del volo è dimostrare la maturità del nuovo servizio di trasporto spaziale Boeing per lanciare astronauti da e per la ISS. Questo 1° test flight sarà tuttavia senza esseri umani a bordo.

Praticamente da sempre stiamo seguendo l'evolversi del nuovo business spaziale e dei programmi NASA per far sviluppare questa nuova economia basata su servizi spaziali prodotti ed offerti da aziende private.
In particolare, questo volo fa parte degli sforzi NASA per riacquistare una propria indipendenza nell'accesso all'orbita Terrestre con Asset made in USA.
Al momento sono due le aziende selezionate dal NASA CPR. Oltre a Boeing abbiamo SpaceX che ha già raggiunto la ISS lo scorso Marzo con la loro nuova capsula Crew Dragon


E oggi tocca a Boeing. I meteorologi della US Air Force 45th Weather Squadron prevedono una probabilità dell' 80% a favore del lancio.

Vediamo qui sotto la Timeline della giornata


  • T-06:00:00 Atlas V - inizio alimentazione propellenti
  • T-04:05:00 Atlas V - completamento alimentazione propellenti
  • T-04:04:00 T-4 minuti, in pausa il conto alla rovescia
  • T-01:25:00 Chiusura completata dei portelli
  • T-01:15:00 Controlli prelancio per perdite in cabina
  • T-01:05:00 Pressurizzazione cabina completata
  • T-00:20:00 Briefing finale del Launch Conductor sul conto alla rovescia finale
  • T-00:18:00 Controllo CST-100 per il conto alla rovescia finale
  • T-00:15:00 CST-100 passa ad alimentazione interna
  • T-00:10:00 Il braccio per l'accesso dell'eqipaggio viene retratto
  • T-00:08:00 Controllo Razzo vettore per conto alla rovescia finale
  • T-00:04:45 CST-100 configurato per il conto alla rovescia finale
  • T-00:04:00 T-4 minuti, riprende il conto alla rovescia
  • T-00:01:00 CST-100 è configurato al lancio
  • T-00:00:03 Accensione del motore RD-180
  • T+00:00:01 Lancio
  • T+00:00:06 Inizio della manovra di beccheggio / imbardata
  • T+00:00:41 Massima pressione dinamica
  • T+00:01:05 Mach 1
  • T+00:02:22 Separazione SRB (Solid Rocket booster)
  • T+00:04:29 Spegnimento motore booster dell'Atlas (BECO, booster engine cutoff)
  • T+00:04:35 Separazione Atlas Centaur
  • T+00:04:41 Separazione copertura di ascesa
  • T+00:04:45 Prima accensione del motore principale dello stadio Centaur (MES-1, main engine start 1)
  • T+00:05:05 Separazione Aeroskirt
  • T+00:11:54 Primo spegnimento del motore principale dello stadio Centaur (MECO-1, main engine cutoff 1)

Vediamo insieme lo stream video in diretta di NASA TV, che inizierà intorno alle 11:30. Dopo il lancio, alle 15:00 si terrà una Post-launch News Conference, seguita alle 15:30 da una conferenza stampa del team di lancio. Tutti da vedere nella box qui sotto



Ricordate che potete trovare tutte le notizie più importanti di questa storica missione nella sezione del blog dedicata a Boeing


Enjoy!

6 commenti:

  1. Ad 1 minuto dalla partenza c'è anche il mio GOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  2. La capsula si è staccata dal vettore diversi minuti fa, sembra che vada tutto bene, peccato che non ci sono state fatte vedere le immagini in diretta del vettore e della capsula in volo e la telemetria avrebbe aiutato a capire quello che doveva succedere ma non c'era manco quella... chissà perchè questa scelta!


    RispondiElimina
  3. Ci sono problemi,“Off nominal orbit insertion”!

    RispondiElimina
  4. Starliner non è nell'orbita programmata, anche se in una configurazione stabile. Boeing ha il controllo della capsula.

    RispondiElimina
  5. Jim Bridenstine


    Because #Starliner believed it was in an orbital insertion burn (or that the burn was complete), the dead bands were reduced and the spacecraft burned more fuel than anticipated to maintain precise control. This precluded @Space_Station rendezvous.

    Non potrà attraccare alla ISS!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.