Cerca in News Spazio

domenica 22 dicembre 2019

OFT-1, oggi il rientro ed atterraggio della nuova capsula Boeing CST-100 Starliner, diretta video by NASA TV!

(Starliner nell'atterraggio a seguito del pad abort test del 4 Novembre scorso, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Guardiamo insieme il rientro sulla Terra della capsula CST-100 Starliner di Boeing, a conclusione del 1° volo di test OFT-1 (Orbital Flight Test 1) del nuovo veicolo spaziale per il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre.

Come sapete la missione, per questo volo senza equipaggio a bordo, prevedeva l'immissione in orbita ed il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale. Il programma di volo simula in tutto e per tutto una missione per il trasporto di astronauti sulla ISS ed il loro rientro sulla Terra.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato subito dopo la separazione di Starliner dal veicolo di lancio, l'accensione di immissione in orbita non è stata effettuata a causa di un problema al timer di bordo e la navicella non ha potuto raggiungere l'orbita target, ha consumato molto propellente e questo ha eliminato ogni possibilità di arrivare sulla Stazione. I dettagli li avete qui


Starliner rientrerà sulla Terra oggi Domenica 22 Dicembre. L'atterraggio è previsto alle 13:57 ora Italiana, allo White Sands Space Harbor in New Mexico.

Vediamo la diretta video di NASA TV.



I tecnici di missione sono riusciti a comandare Starliner ad innalzare la sua orbita, in modo da programmare l'atterraggio odierno.

Si tratta di un atterraggio che per i veicoli spaziali Americani è una novità. CST-100 infatti atterrerà sulla terraferma, e non con un ammaraggio come in precedenza.

Ho letto molti pareri discordanti su questa missione. Certamente il mancato raggiungimento dell'orbita prefissata ed il conseguente annullamento del rendez vous con la ISS è stato un grande obiettivo mancato. E' vero però che tanti altri test sono stati effettuati. Un volo di test serve proprio a questo, a verificare sul campo una nuova tecnologia.

E non sono d'accordo con i media che hanno scritto che il non completo successo di questa missione rappresenti un duro colpo anche per il programma NASA Commercial Crew Program. Uno dei suoi obiettivi infatti è avere più di un fornitore, proprio per non precludere l'accesso all'orbita Terrestre.
E non dimentichiamoci poi che una missione spaziale non è mai routine.

Veniamo all'atterraggio di Starliner. La capsula effettuerà una manovra di frenata per uscire dall'orbita accendendo il suo propulsore (Deorbit Burn) alle ore 13:23. Inizierà la discesa e l'atterraggio avverrà alle 13:57.

La diretta video di NASA TV avrà inizio alle 12:45. Ecco il box



Alle 16:00 si terrà una conferenza stampa post-atterraggio. Se volete rivedere il lancio di Starliner andate qui


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.