Cerca in News Spazio

venerdì 22 novembre 2019

"Shooting Star", il nuovo modulo cargo per lo spazioplano Dream Chaser inviato al NASA KSC, by SNC!

(Credit SNC)

NEWS SPAZIO :- E' di un'altra azienda commerciale la notizia di oggi. Sierra Nevada Corporation (SNC) che conosciamo bene per lo spazioplano Dream Chaser ha consegnato al NASA Kennedy Space Center una versione di test del modulo cargo denominato "Shooting Star" per effettuare i test propedeutici al lancio programmato per il 2021.

Shooting Star è il modulo cargo del Dream Chaser per le missioni di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale per i contratti NASA CRS-2 (Commercial Resupply Services 2), che vedono SNC come terzo fornitore dopo SpaceX e Northrop Grumman.



Il modulo cargo, lo vedete nel rendering in cima al post, sarà agganciato alla parte posteriore del Dream Chaser versione Cargo. E' lungo 15 piedi (4,572 metri) ed offre una capacità cargo aggiuntiva di 10.000 libbre (4.535,924 kg), sia pressurizzata che non pressurizzata.

A differenza della navetta di SNC, Shooting Star non è progettato per essere riusabile. Brucerà quindi a fine missione, al rientro nell'atmosfera, offrendo così la possibilità di smaltire materiale non più desiderato dalla Stazione.

Eren Ozmen (Presidente di SNC): "Con l'aggiunta di Shooting Star aggiungiamo una capability per la NASA, inviare ancora maggiore scienza, cibo e merci alla Stazione Spaziale Internazionale, e contribuendo all'importante lavoro che gli astronauti svolgono ogni giorno".

(Credit SNC)

Un altro elemento di versatilità del modulo cargo è che in grado di supportare servizi di logistica verso altre destinazioni in orbita bassa Terrestre, inclusi futuri avamposti commerciali, ed anche per il Gateway lunare. SNC ha inoltre sviluppato un Concept per una versione di Shooting Star in grado di orbitare in volo libero, la quale può quindi fungere da satellite per trasportare grandi carichi utili.

Insomma continuano a maturare sempre più nuovi Asset spaziali commerciali.

Fonte dati, SNC.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.