Cerca in News Spazio

domenica 3 novembre 2019

NG-12, Cygnus lanciata verso la Stazione Spaziale Internazionale, domani l'arrivo sull'avamposto, video!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri Sabato 2 Novembre la missione commerciale NG-12 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da Northrop Grumman (che ha comprato Orbital ATK).

Il razzo vettore Antares 230+ con in cima la capsula Cygnus è partito dal Pad 0A del Virginia Mid-Atlantic Regional Spaceport, Wallops, alle 15:59 ora Italiana.
Il lancio è avvenuto nel 19° anniversario dell'arrivo del 1° equipaggio residente della ISS

L'arrivo sulla Stazione è programmato per le 10:10 di domani Lunedì 4 Novembre. Da questo post rivediamo il lancio e la diretta video dell'arrivo di Cygnus a destinazione.



A bordo della Stazione, gli astronauti NASA di Expedition 61, Jessica Meir e Christina Koch, cattureranno Cygnus manovrando il braccio robotico della Stazione. Cygnus resterà sull'avamposto fino a Gennaio prossimo.

Le seguenti informazioni mi sono state inviate da Thales Alenia Space che ringrazio e con piacere le condivido.

Cygnus è composto da due sezioni principali: in Modulo di Servizio di Northrop Grumman e un Modulo Cargo Pressurizzato (PCM) progettato e costruito da Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%).
Il PCM avanzato di questa missione supporterà una nuova capacità di carico. In precedenza, tutti i cargo dovevano essere caricati nel modulo circa quattro giorni prima del lancio. Questa nuova modalità consentirà il carico di esperimenti scientifici a bordo del Cygnus solamente 24 ore prima del decollo.


Generalmente ogni missione di rifornimento alla Stazione consegna esperimenti scientifici relativi alla biologia e biotecnologia, alle Scienze della Terra e dello Spazio, alle scienze fisiche, allo sviluppo delle tecnologie e dimostrazioni. In questa missione il veicolo appena lanciato porta con sé un gran numero di esperimenti come il LIDAL (il Rilevatore di Ioni Leggeri di Altea) dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che ha lo scopo di monitorare le radiazioni a bordo dell’ISS e quindi aiutare a sviluppare soluzioni per controbilanciare i suoi effetti collaterali nel prossimo futuro .



Il PCM Cygnus trasporta anche l’esperimento Spettrometro Magnetico-02, progettato per rilevare tracce di materia oscura, atipica e antimateria e per acquisire nuove conoscenze sulla formazione dell’Universo. I test effettuati su AstroRad, lo speciale giubbotto progettato per proteggere gli astronauti dalle radiazioni, saranno utili anche per i membri dell’equipaggio nelle future missioni sulla Luna e su Marte. L’esperimento Forno Zero-G esaminerà invece le proprietà di trasferimento di calore oltre alla capacità di cuocere cibo al forno in microgravità—qualcosa che cambierà la vita degli astronauti nelle future missioni a lungo termine.



Il modulo cargo porta a bordo anche un esperimento di telerobotica che sarà operato in orbita dall'astronauta ESA Luca Parmitano. Denominato Analog-1, l’esperimento vedrà Luca Parmitano operare un rover per raccogliere campioni di roccia lunare in orbita. L’astronauta riceverà il supporto del centro astronautico europeo a Colonia, Germania, che opererà in qualità di centro di controllo della missione. Parmitano sarà pertanto in grado di provare ciò che un rover dedicato prova utilizzando tecnologia tattile sviluppata dal Laboratorio di Telerobotica di ESA, con il supporto ingegneristico di Thales Alenia Space.


Per questa missione la capsula Cygnus è stata denominata "Alan Bean", in onore dell'astronauta NASA che volò sulla Luna sull'Apollo 12 e che divenne il 4° uomo a camminare sulla superficie lunare.

Ora rivediamo il lancio



qui sotto invece avete il box di NASA TV. La diretta video inizierà alle 8:45, la cattura di Cygnus è programmata per le 10:10



Enjoy!

Credit, NASA, Thales Alenia Space.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.