Cerca in News Spazio

martedì 19 novembre 2019

Crew Dragon, completati nuovi test statici di accensione dei motori Draco e SuperDraco in previsione del In-Flight Abort Test, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Fine di una piccola pausa dal blog per via di alcuni giorni in cui sono stato all'estero per lavoro. Eccomi nuovamente in sella a News Spazio e la prima notizia di cui voglio parlare è che lo scorso Mercoledì 13 Novembre  ha avuto luogo un importante test per gli sforzi di SpaceX per lanciare esseri umani in orbita, all'interno del programma NASA Commercial Crew Program (tutti i dettagli del programma qui).

SpaceX ha infatti completato con successo una serie di test statici di accensione dei motori della nuova capsula Crew Dragon, necessari prima di effettuare un prossimo test in volo del sistema di Launch Escape System, quello che in caso di abort della missione subito dopo il lancio è designato ad allontanare velocemente la capsula con l'equipaggio.

I test sono stati condotti vicino alla Landing Zone 1 di SpaceX, nella Cape Canaveral Air Force Station in Florida.



L'ultima volta che questi test erano stati fatti eravamo allo scorso Aprile, quando avvenne l'esplosione della capsula. Ne abbiamo parlato qui, trovate anche le conclusioni dell'investigazione post-incidente


I test oggi hanno avuto invece esito positivo.

Sono iniziati con due accensioni della durata di un secondo ciascuna per due dei 16 propulsori Draco di Crew Dragon. Questi sono normalmente utilizzati per le manovre orbitali e per il controllo dell'assetto. E vengono usati anche per ri-orientare la navicella proprio durante l'allontanamento di emergenza come parte del Launch Escape System.

Dopo queste prime accensioni il team ha completato un'accensione completa di circa 9 secondi degli otto motori SuperDraco, progettati per accelerare la capsula e portarla rapidamente lontano dal veicolo di lancio Falcon 9, in caso di emergenza dopo il decollo.

In rapida successione, immediatamente dopo lo spegnimento dei SuperDraco, due propulsori Draco si sono accesi e tutti ed otto i flap di SuperDraco si sono chiusi, imitando la sequenza richiesta per ri-orientare il veicolo spaziale in volo per raggiungere il corretto assetto in funzione dell'apertura del paracadute.

L'intera sequenza, dall'avvio dei motori SuperDraco fino alla chiusura dei flap è durata circa 70 secondi.

Questo test contribuirà alla certificazione del Launch Escape System di Crew Dragon. SpaceX e NASA analizzeranno i dati e faranno un'ispezione dell'hardware di volo per definire una data target per il test di abort in volo, In-Flight Abort Test.

AGGIORNAMENTO
NASA Commercial crew ha pubblicato su Twitter un piccolo video del test, eccolo



Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.