Cerca in News Spazio

martedì 29 ottobre 2019

OTV-5, atterrata la missione dello spazioplano riusabile dello US Air Force X-37B, nuovo record di permanenza in orbita

(Credit US Air Force)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa Domenica 27 Ottobre la missione OTV-5 (Orbital Test Vehicle 5) dello spazioplano riusabile X-37B della US Air Force.

X-37B è atterrato alle 3:51 am EDT NASA Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center in Florida dopo aver trascorso 780 giorni in orbita, superando il proprio precedente record di 62 giorni.
Lo spazioplano era decollato il 7 Settembre 2017 a bordo di un vettore Falcon 9 di SpaceX, qui sotto la notizia


Inizialmente progettato per restare in orbita 270 giorni, il programma X-37B che consta di due navette, ha accumulato 2.856 giorni nello spazio.



Il programma, gestito dallo US Air Force Rapid Capabilities Office, è classificato. Le notizie ufficiali ne descrivono l'obiettivo di testare tecnologie per una lunga permanenza in orbita e per condurre esperimenti scientifici.

Randy Walden (direttore dello Air Force Rapid Capabilities Office): "Con il successo nell'atterraggio di oggi, l'X-37B ha completato il suo volo più lungo ed ha completato con successo tutti gli obiettivi di missione. Questa missione ha ospitato [...] gli esperimenti dell'Air Force Research Laboratory, tra gli altri, oltre a fornire un passaggio per piccoli satelliti".

Uno degli esperimenti della missione OTV-5 dello US Air Force Research Laboratory è il secondo ASETS-II (Advanced Structurally Embedded Thermal Spreader II). Questo esperimento misura nel lungo termine la performance di un 'tubo di calore' oscillante in orbita.
I tubi di calore sono dispositivi preposti allo scambio termico, sono capaci di trasportare il calore più di 45 volte rispetto al rame ed è una delle tecnologie promettenti per la progettazione dei futuri veicoli spaziali.

Il programma X-37 era inizialmente guidato dalla NASA dal 1999 al 2004. In seguito subentrò la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), prendendo possesso del veicolo X-37A.
Nei due anni successivi condusse una serie di test di avvicinamento ed atterraggio. Nel 2006 lo US Air Force fece costruire a Boeing il veicolo X-37B. Un secondo X-37B è stato costruito nel 2010.

Qui maggiori dettagli dello spazioplano


E' la seconda volta che un X-37B atterra al Kennedy Space Center Shuttle Landing Facility, dopo l'atterraggio della missione OTV-4 il 7 Maggio 2017, dopo aver passato 718 giorni in orbita


Le tre precedenti missioni invece si conclusero alla Vandenberg Air Force Base, in California.

Per il 2020 l'Air Force ha in programma di lanciare 6 missioni dell'X-37B da Cape Canaveral con un lanciatore ULA Atlas 5.

Volete vedere le altre missioni dello spazioplano X-37? Fate una ricerca nella barra in alto, in cima al blog


Qui sotto un video che ho trovato sull'atterraggio e la conclusione di OTV-5



Enjoy!

Fonte dati, US Air Force, SpaceNews.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.