Cerca in News Spazio

mercoledì 4 settembre 2019

Chandrayaan-2, effettuate con successo le manovre di deorbiting del lander Vikram, il prossimo 7 Settembre l'allunaggio!

(Credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- Andiamo sulla Luna e raggiungiamo la sonda Indiana Chandrayaan-2 impegnata nelle operazioni che culmineranno con l'atterraggio del lander Vikram il prossimo 7 Settembre.

Si tratta della 2° missione Indiana di esplorazione del nostro satellite. E' partita il 22 Luglio scorso dal Satish Dhawan Space Center a Sriharikota a bordo di un razzo GLSV Mk3


ed è entrata in orbita intorno alla Luna il 20 Agosto


Da un paio di giorni, come da programma, sono iniziate le attività di discesa del lander Vikram, che lo porteranno ad allunare vicino al polo Sud Lunare, a 71° di latitudine sud, a circa 350 km dal bordo del Bacino Polo Sud Aitken (un enorme cratere meteorico di 2500 km di diametro che si trova nella faccia nascosta, il più grande cratere da impatto della Luna ed uno tra i più grandi del sistema solare).
Ne abbiamo parlato qui


Vediamo quindi un aggiornamento della missione.



Lunedì 2 Settembre il Lander Vikram si è separato dall'orbiter, in Italia erano le ore 9:45 (h. 13:15 IST, in India). Il veicolo spaziale si è immesso in un'orbita di 119 km x 127 km rispetto alla superficie Lunare. Nel frattempo l'orbiter continua ad orbitare intorno alla Luna nella sua orbita di 96 km x 125 km di altitudine.

La telemetria di orbiter e lander viene monitorata dal MOX (Mission Operations Complex) di ISTRAC (ISRO Telemetry, Tracking and Command Network) a Bangalore, con il supporto delle antenne dello IDSN (Indian Deep Space Network) a Bylalu (vicino Bangalore). Tutti i sistemi di entrambi i veicoli sono 'nominal'.

Nel frattempo, ieri 3 Settembre alle ore 05:20 il lander ha effettuato la prima manovra di frenata per uscire dall'orbita Lunare. Quattro secondi di accensione del propulsore di bordo per rallentare la sua corsa ed abbassare la sua orbita.

Una seconda manovra di frenata è avvenuta quest'oggi, è iniziata alle ore 00:12 ed è durata 9 secondi.

Adesso il lander Vikram dalla sua ultima orbita (35 km x 101 km) ha iniziato la discesa verso la superficie Lunare.
L'allunaggio avverrà Sabato 7 Settembre. La manovra di discesa propulsiva inizierà tra le 01:00 e le 02:00 ora Indiana (IST), corrispondenti a 21:30-22:30 del giorno precedente qui in Italia.
Ed il successivo touchdown avverrà tra le 01:30 e le 2:30 IST. In Italia saranno le 22:00-23:00.

Stay tuned!

Fonte dati, ISRO.

1 commento:

  1. Perso contatto con la sonda a qualche centinaio di metri dal suolo, nel grafico di discesa si vede un cambio di rotta a 2 km dal suolo, forse qualche problema con i retrorazzi, peccato.
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.