Cerca in News Spazio

martedì 20 agosto 2019

Nuova richiesta NASA verso le aziende private per un servizio di rifornimento cargo per il Gateway in orbita Lunare!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Nuovo annuncio NASA verso il settore privato per continuare il percorso di avvicinamento alla Luna de programma Artemis che vede una prima missione con esseri umani ed allunaggio nel 2024.

Questa volta viene richiesto all'industria Americana di rispondere ad una Request for Proposal per un servizio di trasporto spaziale di rifornimenti, esperimenti e cargo verso la stazione Gateway in orbita Lunare.

L'ente spaziale Americano è alla ricerca di un veicolo spaziale in grado di trasportare sia cargo pressurizzato che non pressurizzato verso il Gateway, vi resti attraccato per 6 mesi, seguiti poi da smaltimento automatico.

Inoltre il suddetto veicolo deve essere lanciato da un razzo commerciale.



L'amministratore della NASA Jim Bridenstine: "Lavorare con l'industria per portare i rifornimenti necessari per supportare le nostre missioni lunari è un passo fondamentale per accelerare il nostro ritorno sulla Luna nell'ambito del programma Artemis, incluso il raggiungimento di quell'audace obiettivo di far sbarcare i prossimi astronauti americani sulla Luna entro il 2024".

Questa nuova richiesta verso il mercato privato ha le sue basi sul lavoro pionieristico che la NASA ha fatto nell'orbita Terrestre per far sviluppare le capability commerciali di rifornimento cargo per la Stazione Spaziale Internazionale.

Si tratta, oltre al ritorno sulla Luna da parte delle agenzie spaziali governative, anche di un enorme passo in avanti per l'apertura dello spazio profondo al mondo industriale.

Recentemente la NASA aveva chiesto ai partner industriali di proporre idee innovative per il trasporto di forniture tra la Terra e il Gateway in orbita lunare.
Mark Wiese (Manager NASA degli elementi logistici Gateway, Kennedy Space Center, Florida): "Abbiamo scelto di ridurre al minimo i requisiti del veicolo spaziale per industria per consentire l'innovazione commerciale, ma stiamo chiedendo all'industria di proporre le loro migliori soluzioni per la consegna di merci e l'abilitazione della nostra catena di approvvigionamento nello spazio profondo. Con questi servizi, oltre a fornire merci, scienza e altre forniture, l'industria privata ha anche l'opportunità di fornire altri elementi della nostra architettura lunare".

Questa richiesta potrà generare contratti per più di un'azienda, con un importo prefissato, con missioni e quantità non ancora definite, per la durata di 15 anni e per un valore massimo di 7 miliardi, con un valore minimo garantito per ogni assegnazione pari a 2 missioni.

La NASA chiede inoltre alle aziende partecipanti di occuparsi della progettazione della navicella spaziale logistica, della capacità di massa del carico, del volume pressurizzato, della disponibilità di energia per i payload e dei tempi di viaggio verso Gateway.

Dopo l'aggiudicazione iniziale, potrebbero esserci future opportunità contrattuali per nuovi fornitori di servizi, per garantire che le capabilities rimangano competitive.

Se approvato in anticipo dalla NASA, un fornitore commerciale potrà anche utilizzare una missione per consegnare, rimuovere e/o riportare un cargo non-NASA purché non interferisca con la missione dell'agenzia, favorendo lo sviluppo di una solida economia dello spazio profondo.

Questa nuova richiesta è l'ultima di un piano di attività della NASA per accelerare i propri piani di esplorazione di Luna a Marte collaborando con le aziende aerospaziali americane. Attività che stiamo seguendo da sempre qui sul blog. Andate a vedere alla sezione NASA.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Notizia molto interessante a mio avviso, onestamente per il momento mi viene in mente solo la navicella dragon, con il falcon heavy, certo da qui al 2024 ci potrebbero essere altri concorrenti.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.