Cerca in News Spazio

domenica 25 agosto 2019

Chandrayaan-2, la missione Indiana è arrivata in orbita intorno alla Luna!


NEWS SPAZIO:- Lo scorso Martedì 20 Agosto la missione Indiana Chandrayaan-2 è arrivata in orbita intorno alla Luna.

La sonda era partita il 22 Luglio, lanciata a bordo di un razzo GLSV Mk3 dal Satish Dhawan Space Center, Sriharikota. I dettagli li trovate qui


Alle 5:32 ora Italiana è iniziata la manovra di frenata con l'accensione del motore principale per 29 minuti. Ciò per ridurre la velocità della sonda al fine di essere catturata dalla gravità Lunare.



L'inserimento orbitale ha immesso la sonda in una prima orbita iniziale piuttosto allungata (eccentrica), con il punto più vicino (perilunio) a 114 km di altitudine ed il punto più lontano (apolunio) a 18.072 km. Durante le due settimane successive sono previste correzioni di rotta per aggiustare l'orbita fino a diventare circolare con 100 km di altitudine in preparazione alla separazione ed allunaggio del lander, previste rispettivamente il 2 ed il 6 Settembre prossimi.

Dopo la separazione del lander Vikram (in onore a  Vikram Sarabhai, il padre del programma spaziale Indiano) che avverrà il 2 Settembre, è in programma per il giorno successivo un test del suo sistema propulsivo.
Se tutto sarà OK, il 4 Settembre vedrà il lander iniziare la manovra di abbassamento della sua orbita, 6.5 secondi di accensione per frenare e per raggiungere un'orbita più bassa, 35 km x 97 km.

Seguiranno una serie di controlli per verificare che tutti i parametri della missione siano come da programma (nominal). A ciò seguirà l'allunaggio del 6 Settembre, una discesa propulsiva operata da cinque piccoli motori a propellente liquido.

Il lander atterrerà vicino al polo Sud, a 71° di latitudine sud, a circa 350 km dal bordo del Bacino Polo Sud Aitken, un enorme cratere meteorico di 2500 km di diametro che si trova nella faccia nascosta, il più grande cratere da impatto della Luna (ed uno tra i più grandi del sistema solare).

L'allunaggio dovrebbe avvenire intorno alle ore 23:25 (ita).

Quattro ore dopo il touchdown dovrebbe essere il turno del piccolo rover Pragyan, il quale inizierà la sua missione uscendo dal lander per muoversi sulla superficie.

La durata della missione dell'orbiter è programmata per 1 anno. La missione primaria del lander e del rover è invece parecchio inferiore, appena 14 giorni Terrestri.

Sarà un grande spettacolo, tutto da vedere. Stay Tuned.

Immagini, credit ISRO.

1 commento:

  1. E bello vedere queste nazioni "in via di sviluppo", puntare anche loro nel settore delle esplorazione spaziale, di altri corpi celesti del sistema solare.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.