Cerca in News Spazio

giovedì 4 luglio 2019

Ascent Abort-2, successo nel test di Launch Abort della capsula NASA Orion, più vicini alla Luna!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si è svolto Martedì scorso un test molto importante per la certificazione della nuova capsula NASA Orion. Si è trattato di verificare il funzionamento del sistema di emergenza che in caso di problemi durante la fase di ascesa del veicolo spaziale spinge via la capsula con l'equipaggio, il LAS, Launch Abort System.

Un altro passo avanti del programma Artemis per il veicolo spaziale che riporterà gli esseri umani sulla Luna e poi su Marte.

Il test è stato molto particolare, lo vediamo in uno splendido video, in questo post.

Il test, denominato Ascent Abort-2, una versione di Orion è stata lanciata dal Space Launch Complex 46 at Cape Canaveral Air Force Station in Florida intorno alle 13:00 ora italiana, in cima ad una versione modificata di un missile Peacekeeper della U.S. Air Force.



Lancio OK, ed ascesa OK fino a circa 10 km di altitudine. In quel momento vi sono le più forti condizioni aerodinamiche. Simulando un malfunzionamento nel vettore di lancio è stata innescata la sequenza di abort, ed in un tempo di reazione di millisecondi il motore di abort si è acceso, letteralmente tirando via la capsula dal razzo.

Il motore di assetto ha orientato opportunamente Orion e poi l'ha rilasciata. Come vedrete dal video il modello di Orion utilizzato non aveva paracadute. Ed il suo destino è stato quello di uno splashdown nell'Oceano Atlantico.

Come possiamo immaginare sono stati registrati dati che una volta analizzati forniranno una valutazione della performance del sistema di abort.

La struttura del LAS consiste di 2 parti: il gruppo di carenatura, che è un guscio realizzato con materiale composito leggero che avvolge e protegge Orion da calore, flusso d'aria ed dall'acustica durante il lancio, ascesa ed ambiente di abort.
L'altro componente è la torre di Launch abort, la parte superiore "a punta", che include il motore di abort, il motore di controllo dell'assetto ed il motore di separazione. Lo abbiamo visto praticamente da sempre nei razzi spaziali NASA. Questo sistema è realizzato appositamente per il nuovo vettore NASA SLS (Space Launch System).

Il sistema di discesa con paracadute era già stato in precedenza certificato al volo spaziale per esseri umani, con una intensiva campagna di 17 test ed 8 test di certificazione, completati lo scorso anno.

Ecco il video



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Spero di vedere presto il lancio di questo razzo, ormai ho capito, che quest'anno è ormai impossibile, ma spero di vederlo per il 2020.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.