Cerca in News Spazio

venerdì 21 giugno 2019

"On The Road To Space", un nuovo fotolibro spaziale!

(Credit Biagio Cimini)

NEWS SPAZIO :- Scelgo da sempre con molta attenzione le immagini che trovate in ogni post, andando alla ricerca di quegli scatti che riescono a trasmettere anche emozioni, il più possibile ad alta risoluzione. E' un aspetto molto importante della comunicazione scientifica, a volte fondamentale. Prendete ad esempio le foto che la sonda ESA Mars Express ci invia dal Pianeta Rosso, o le splendide immagini del rover Curiosity, foto impressionanti, che fanno perdere il fiato ma principalmente autentici tesori scientifici, oggetto di studio per molti ricercatori di tutto il mondo.

I potenti obiettivi telescopici di Hubble, di MRO - e che ne dite di Rosetta - portano la nostra percezione lontanissimo nel cosmo, sono un'estensione elettronica dei nostri occhi.

Ecco quindi che non posso che essere molto incuriosito quando si tratta di immagini scientifiche e spaziali. Ed è con simpatia che voglio condividere una bella iniziativa di Biagio Cimini, lettore del blog e giornalista.



Biagio sta realizzando un fotolibro che ci porterà a conoscere meglio una destinazione fondamentale per la nuova economia spaziale, il New Mexico.

Lascio quindi la parola al suo comunicato che pubblico con piacere.


UN NUOVO FOTOLIBRO SPAZIALE: "ON THE ROAD TO SPACE"

Due anni dopo il libro fotografico”Baikonur”, realizzato durante il viaggio nel cosmodromo più antico del mondo in occasione del lancio di Paolo Nespoli, il giornalista aerospaziale Biagio Cimini presenta il suo nuovo progetto: “On the Road to space – New Mexico”.

Il libro raccoglierà oltre 80 fotografie scattate in luoghi legati allo spazio, nello stato del New Mexico (USA), che “nasconde” nel suo territorio molti punti di interesse aerospaziale.

Tra i luoghi principali che il giornalista abruzzese visiterà c'è il nuovo “Spaceport America”, l'avveniristico spazioporto in cui la compagnia Virgin Galactic sta dando vita ad un nuovo modello di “turismo spaziale”, promettendo di aprire a tutti le porte dello spazio. A pochi chilometri dalla struttura si trovano anche la distesa di White Sands, dove atterrò lo Shuttle Columbia pilotato da Jack Lousma e il Very Large Array, ovvero il sistema di antenne che “ascolta” segnali dallo spazio profondo, scenografia del famoso film “Contact”.

Ma il New Mexico è anche la terra dov'è nata l'era atomica, con i laboratori di Los Alamos e il luogo della prima detonazione nucleare. Vale la pena nominare anche luoghi che hanno fatto di leggende spaziali anche il motore della propria economia, come la famosa cittadina di Roswell, in cui, secondo la nota teoria, nel 1947 sarebbe caduto un velivolo extraterrestre.

Tutte le immagini di questo viaggio “spaziale” saranno raccolte in un fotolibro di grandi dimensioni (29 cm x 29 cm) per offrire agli appassionati che finanzieranno l'opera, la massima cura nei dettagli. Inoltre, le didascalie in inglese e italiano, aggiungeranno informazioni tecniche e storiche alle immagini presenti.

Il progetto verrà realizzato con le donazioni degli appassionati: per questo motivo è stato lanciato un crowdfunding che trovate al seguente link:



Ciao Biagio, un grosso in bocca al lupo!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.