Cerca in News Spazio

giovedì 7 marzo 2019

Hayabusa 2, stupendo video dell'atterraggio e ripartenza dall'asteroide Ryugu, by JAXA!

(Credit JAXA)

NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha reso pubblico Martedì 5 Marzo un video della sonda Hayabusa 2 durante lo storico atterraggio e ripartenza dall'asteroide Ryugu effettuato lo scorso 22 Febbraio.

Siamo a 310 milioni di km dalla Terra, nella fascia principale degli asteroidi, da qualche parte tra Marte e Giove. La sonda Giapponese è arrivata laggiù lo scorso Giugno 2018. Obiettivo studiare l'asteroide Ryugu (1999 JU3), recuperarne campioni di suolo e fare ritorno sulla Terra. Qui dettagli della missione




Ebbene, l'operazione svolta (TD1-L8E1) è consistita nel discendere verso la superficie di Ryugu, atterrare e ripartire.

L'obiettivo era raccogliere materiale dalla superficie, materiale espulso dal suolo verso l'alto a causa dell'impatto con un proiettile sparato da un dispositivo cilindrico ("Sampler Horn") e poi raccolto in appositi contenitori.

La foto che vedete in alto è stata ripresa dalla fotocamera di bordo Optical Navigation Camera – Wide angle (ONC-W1) circa 1 minuto dopo l'atterraggio, durante la ripartenza, ad un'altitudine stimata è di circa 25 m.

Le foto riprese dalla stessa fotocamera sono state raccolte in un video davvero stupendo, eccolo



Spettacolare, no?

Come vedete la zona dell'atterraggio risulta essere più scura. Al momento non se ne conosce il motivo anche se potrebbe essere dovuta allo spostamento delle particelle superficiali causato dai razzi della sonda e/o anche dall'impatto del proiettile.
Il punto dell'atterraggio, ad 1 metro da quanto programmato, è stato denominato "tamatebako", scatola del tesoro.

JAXA ha annunciato che ad Aprile Hayabusa 2 tenterà di produrre un piccolo cratere artificiale, per collezionare rocce e sabbia dagli strati più profondi al di sotto della superficie.
Questi campioni del sottosuolo, non affetti dalla radiazione solare e dalle altre condizioni estreme presenti in superficie sono importanti da studiare, potrebbero contenere tracce di acqua e di composti organici. Ne riparleremo con maggiori dettagli più avanti.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.