Cerca in News Spazio

sabato 2 marzo 2019

Demo-1, stupendo lancio per Crew Dragon, la 1° capsula commerciale per il trasporto umano in orbita verso la Stazione Spaziale Internazionale, diretta video del lancio e del docking, by NASA/SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- La storia più importante degli ultimi 20 anni! E' il pensiero che mi ha attraversato la mente mentre guardavo l'immagine che avete in cima al post. Sono riuscito a catturarla dallo stream video di SpaceX e sintetizza alla perfezione le sfide vinte ed i traguardi raggiunti questa mattina. Guardate bene le 2 foto, c'è tutto!

Sto parlando della missione Demo-1 di SpaceX, il primo volo di test diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale all'interno del programma NASA Commercial Crew Program di Crew Dragon, la nuova capsula spaziale realizzata da un'azienda privata e certificata al trasporto di esseri umani nello spazio. E' questo "IL" traguardo, grande, immenso che apre nuove possibilità. Apre davvero lo spazio a tutti!

Tutti questi anni di successi da parte di SpaceX hanno portato a questo punto. Non SpaceX da sola certo, ma con un ambiente tutt'intorno fertile, maturo, deciso e pronto a lanciarsi nel nuovo business spaziale: prima di tutto la politica, con il nuovo corso dato alla NASA da parte dell'amministrazione Obama, la NASA che ha investito miliardi tra fondi, risorse, know how per far sviluppare questo nuovo business, le aziende private che hanno raccolto questa opportunità in cui possiamo - e dobbiamo! - trovare il nostro futuro.

Rivediamo insieme il lancio della missione da questo post. E non solo!



Dunque, la 1° missione spaziale commerciale certificata al trasporto di esseri umani diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale è partita questa mattina alle 8:49 ora Italiana dallo storico Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center.

Crew Dragon in cima ad un razzo vettore Falcon 9 ha raggiunto l'orbita Terrestre ed è ora in volo per raggiungere la ISS. A bordo per questo primo test non vi sono esseri umani, solamente 200 pound (181 kg) di rifornimenti, e Ripley, un "simulatore di essere umano", una sorta di manichino equipaggiato con molti sensori per registrare le condizioni ambientali in cui verrebbe a trovarsi un essere umano durante una missione con la nuova capsula spaziale.

Verranno testate tutte le fasi di questo volo, che diventeranno il profilo di missione standard per il trasporto di esseri umani sulla Stazione, e più in generale verso una qualunque destinazione - per adesso! - nell'orbita Terrestre.

Crew Dragon effettuerà tutta una serie di manovre ed attraccherà autonomamente alla ISS domani 3 Marzo intorno alle ore 12:00. Sarà un grande spettacolo da vedere, rigorosamente da questo blog.

Crew Dragon rimarrà sulla ISS fino a Venerdì 8 Marzo. Alle ore 8:30 vi sarà l'undocking, seguito dal rientro con ammaraggio nell'Oceano Atlantico, previsto intorno alle 14:45.

In tutto questo non dimentichiamoci del 1° stadio del Falcon 9, il quale dopo aver fatto il suo lavoro ed essersi separato dal 1° stadio è rientrato sulla Terra con un perfetto atterraggio sulla piattaforma marina ASDS "Of Course I Still Love You".

Rivediamo tutto questo nella box di SpaceX qui sotto



Per la giornata di domani il programma è il seguente per quanto riguarda lo stream video di NASA TV

  • h. 09:30 Diretta TV dell'arrivo di Crew Dragon sulla ISS, il docking è in programma per le ore 12:00
  • h. 14:30 Diretta TV dell'apertura del portello ISS/Crew Dragon, apertura in programma per le 14:45
  • h. 16:35 Diretta TV della cerimonia di benvenuto di Crew Dragon sulla ISS

Potete vedere tutte queste dirette video nel seguente box di NASA TV



Vi ricordo che nella sezione SpaceX del blog


avete tutta questa meravigliosa avventura, dal suo inizio!

Enjoy? Enjoy!!!

23 commenti:

  1. m-rd p@rk cxzz ecc...
    Ma mi sono perso la diretta!!!!!!!!!
    Ma cosa ca___ stavo facendo.... a si dormivo!! C@zz m-rd p@rk cxzz ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consolati rivedendola quante volte vuoi qui!

      Elimina
    2. Fatto ovviamente, ora mi sto gustando il live dell'attracco che dovrebbe, se mi ricordo bene, essere automatico cioè senza utilizzare il braccio robotico della ISS.

      By Simo

      Elimina
    3. Per la verità ora che ho finito di scrivere il è sparito il box video del live ma sento comunque le voci!! Ho provato a chiudere e riaprire il blog ma non cambia niente!
      Succede a qualcun'altro?

      Elimina
    4. Tutte le volte che pubblico un commento sparisce il video ma rimane lo spazio del box bianco e le voci!
      Davvero bizzarra come cosa non trovate?

      Elimina
  2. veramente emozionante

    RispondiElimina
  3. Visto tutto in diretta, molto bello, è il fatto di essere giovane, mi fa sperare di vedere cosa bellissime nei prossimi anni e decenni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex pensa che se eri abbastanza vecchio non ti perdevi l'allunaggio di Apollo 11!!^_^
      Comunque io sono nel mezzo, mi sono perso entrambi gli appuntamenti con la storia, ad oggi sono convinto che vedere il primo uomo su Marte per me è impossibile a meno che la Cina non diventi come la Russia per gli americani...

      By Simo

      Elimina
    2. Simo, io ho visto l'allunaggio di Apollo 11 e vedrò anche il 1° ammartaggio, ne sono sicuro. Che dici, lo vediamo insieme?

      Elimina
    3. Non mi tiro certo indietro, poi se stiamo a guardare la missione difficile ce l'hai tu, dovrai alimentare il blog fino a quel fatidico giorno... hemm se tu ci sarai io non mancherò, improvviso decesso permettendo!
      Comunque tutto può accelerare, gli americani non sopporteranno di perdere la leadership, quindi appena il colosso cinese si avvicinerà troppo a Marte è molto probabile che l'investimento americano aumenterà in proporzione all'aumentare della minaccia cinese.
      Una volta tanto una "guerra pacifica" che poterà più velocemente l'uomo a prendere tutto ciò che il sistema solare può garantirci.

      By Simo

      Elimina
    4. Se sarò longevo come mio nonno, potrò assistere al 100 anniversario del lancio del primo modulo della Mir.
      Quindi sono abbastanza sicuro di vedere delle cose grandiose, per i prossimi 10 anni mi accontento del orbita terrestre bassa e della Luna. :)

      Elimina
  4. Aggancio riuscito, molto bello vederlo dal vivo.
    Ora aspettiamo l'apertura più tardi, ma una curiosità, il peluche poi gli astronauti della ISS se lo tengono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da come lo hanno lanciato via, credo che lo lasceranno tornare sulla Terra, cosi Elon lo mette all'asta e tira su un po di grano!^_^

      By SImo

      Elimina
  5. Attracco completato in scioltezza, nessun problema!
    Un'altra bella notizia per tutta SpaceX e per tutti gli appassionati di spazio e astronautica, anche se Elon ha dichiarato che per lui uno dei momenti che più lo preoccupa sarà il rientro perchè questa dragon è strutturalmente diversa dalla cargo e quindi non è cosi ovvio che vada tutto bene, un conto sono le simulazioni un'altro sono le missioni vere! Quindi a differenza di quello che pensavo, mi dovrò preoccupare anch'io^_^!

    By Simo

    RispondiElimina
  6. Quante precauzioni che prendono per entrare dentro la Dragon, cosa pensano di poterci trovare!Arriva dalla Terra non da Marte XD!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo io aspettando la conferma di Sergio in caso, precauzione avendo la paura che un gas (freon forse), usato per il sistema di raffreddamento potesse uscire e causare danni.
      Ne parlano qui.
      https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47552.180

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.