Cerca in News Spazio

lunedì 28 gennaio 2019

Demo-1, test di accensione statica per il 1° volo di test della capsula Crew Dragon, video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina un alto momento storico dell'astronautica mondiale, uno dei più significativi. Aggiungo privata ed umana, sì perché è in programma per non prima del prossimo 7 Febbraio la missione Demo-1 di SpaceX.

Si tratta del 1° volo di test della nuova capsula Crew Dragon (Dragon v2) per il trasporto di esseri umani, all'interno del programma NASA Commercial Crew Program.

Ne parliamo da anni ed adesso si sta avvicinando il momento. Un Falcon 9 partirà dal Launch Complex 39A (LC-39A) al NASA Kennedy Space Center, in Florida, diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il test statico di accensione sulla rampa di lancio ha avuto luogo lo scorso 24 Gennaio.
Rivediamolo in questo post.



E' un momento importante un po' per tutti. Per gli Americani certamente perché sono ad un passo dal ripristinare un proprio accesso allo spazio per esseri umani. Per tutti noi perché il settore privato raggiunge un nuovo livello di servizio, offrire un servizio di trasporto orbitale per esseri umani.

Questo primo volo di test non avrà equipaggi a bordo, sarà una missione automatica in cui verranno testati tutti i sistemi. Crew Dragon raggiungerà la Stazione ed attraccherà automaticamente al complesso orbitale nello "stesso" portellone in cui attraccavano gli Space Shuttle.
Dopo un breve periodo di permanenza la capsula si sgancerà e farà rientro a Terra ammarando nell'Oceano Pacifico.

Ne abbiamo parlato l'ultima volta in questo articolo


E se Demo-1 procederà secondo le aspettative, dopo qualche mese seguirà Demo-2, questa volta con equipaggio, che raggiungerà la ISS con un vettore e capsula commerciali, da suolo Americano.
Per la prima volta dalla fine del programma Space Shuttle nel 2011.

Era tanto che aspettavamo Demo-1, dal Dicembre 2016. Rimandata poi al Maggio 2017, Luglio 2017, Agosto 2017, Novembre 2017, Febbraio 2018, Aprile 2018, Agosto 2018, Novembre 2018, Dicembre 2018 e Gennaio 7 e poi 17.

Voglio ricordare che ogni lancio spaziale è l'evento finale di una lunga e costosa catena di attività. Il razzo vettore Falcon 9 ha dimostrato negli anni precedenti la sua affidabilità. Crew Dragon si appoggia all'esperienza maturata con anni di attività della capsula Dragon per il trasporto di cargo da e verso la ISS. Insomma, le premesse ci sono tutte per una successo. Ed i ritardi fanno parte del processo quando si fa innovazione, e sopratutto in campo spaziale.

Ecco il test statico di accensione del Falcon 9/Crew Dragon



Per tutto il resto, aspettiamo. Avremo un post dedicato per assistere al lancio, quindi, Stay tuned! 

2 commenti:

  1. Come te Sergio, per tutti i motivi citati, sono molto fiducioso di assistere ad un lancio "nominale",
    nonostante questa nostra convinzione, l'eccitazione cardiaca sarà a mille anche in questo ormai prossimo lancio^_^!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Un altro pezzo di futuro sta arrivando tra noi... io sono molto intrigato da ciò che significherà avere un servizio di trasporto orbitale per astronauti, un servizio commerciale e che potrà quindi avere 1000 e 1000 campi di applicazione.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.