Cerca in News Spazio

domenica 2 dicembre 2018

"Spaceflight SSO-A: Smallsat Express", vediamo insieme la diretta video del lancio e rientro record del 1° stadio del Falcon 9, webcast by SpaceX!

(Credit Spaceflight Inc. by Twitter)

AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato di 24 ore alla finestra di backup per effettuare ulteriori controlli sul 2° stadio. Stay tuned!

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX in programma per oggi. E' la missione "Spaceflight SSO-A: Smallsat Express" che partirà dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Air Force Base in California.

La finestra di lancio principale si aprirà alle 19:32 ora Italiana e si chiuderà alle 20:00. Come backup è prevista una nuova finestra di opportunità per domani Lunedì 3 Dicembre, sempre dalle 19:32 alle 20:00. Obiettivo immettere il payload in orbita polare eliosincrona, un'orbita cioè in cui il satellite che la percorre passa sopra lo stesso luogo sempre alla stessa ora.

Vediamo la diretta video di questo lancio direttamente qui, nel blog. Lancio che presenta 2 peculiarità. Vediamo quali.



Innanzi tutto Il payload di questa missione è costituito da ben 64 satelliti appartenenti ad un totale di 34 organizzazioni. E' un record per un lancio dagli USA.

Inclusi nella missione sono 15 Microsat e 49 Cubesat, da clienti sia commerciali che governativi, università, startup ed anche una scuola media.

I satelliti variano dai dimostratori tecnologici e satelliti per imaging a satelliti per scopi di ricerca.
I paesi di provenienza sono 17: USA, Australia, Italia, Olanda, Finlandia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, UK, Germania, Giordania, Kazakistan, Thailandia, Polonia, Canada, Brasile ed India.
Per questa missione, il cliente "Spaceflight Inc." ha realizzato un apposito dispositivo per il rilascio dei satelliti. Lo vedete nell'immagine in alto che rappresenta il distintivo di missione di Smallsat stesso.

Un'altro record per questo lancio è che il 1° stadio del Falcon 9 ha già volato 2 volte. Questa quindi sarà la 1° missione di un booster SpaceX al suo 3° decollo a cui seguirà un 3° atterraggio in autonomia.
Il 1° stadio infatti ha volato per la missione Bangabandhu Satellite-1 lo scorso Maggio e per la missione Merah Putih ad Agosto.

Dopo la separazione con il 2° stadio, il booster rientrerà a Terra, o meglio in mare nell'Oceano Pacifico, dove ad attenderlo vi sarà la piattaforma drone ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read the Instructions".

Ed ora ecco la diretta video del webcast di SpaceX



Enjoy!

2 commenti:

  1. Nel video del lancio fanno vedere la nave di recupero del fairing, chiamata Mr. Steven, è la prima volta che la vedo così operativa, motori a tutta potenza, è un o spettacolo!! La rete mi sembra sempre un pochino più grande della volta precedente^_^!!Qui per vederla in azione:Mr. Steven

    Purtroppo il signor Steven anche questa volta non ce l'ha fatta e ha dovuto ripescare le due metà del fairing, Elon minimizza con dolcezza paterna l'ennesimo buco nell'acqua^_^!
    Elon Musk: "Falcon fairing halves missed the net, but touched down softly in the water. Mr Steven is picking them up. Plan is to dry them out & launch again. Nothing wrong with a little swim."


    By Simo

    RispondiElimina
  2. Se si continua cosi penso che un F9 potra veramente volare 5/10 volte con tutti i vantaggi economici del caso.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.