Cerca in News Spazio

martedì 18 dicembre 2018

GPS III SV01, guardiamo in diretta il lancio di una nuova missione SpaceX

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 4
Rimandato il lancio di Sabato per vento forte in quota. La nuova data è fissata per Domenica 23 Dicembre alle 14:51 ora Italiana. Vediamo il lancio insieme direttamente da questo post.

AGGIORNAMENTO 3
Nuovo rinvio e nuova data di lancio. La prossima finestra di opportunità per lanciare la missione è per Sabato 22 Dicembre, alle 14:55 (ita). Tempo favorevole all'80%.

AGGIORNAMENTO 2
Serve più tempo per analizzare i dati. Nuovo rinvio del lancio del  Falcon 9 ad oggi Giovedì 20 Dicembre. Finestra di opportunità di 26 minuti, con inizio alle 15:03 ore Italiana. Seguite la diretta in questo post.

AGGIORNAMENTO 1
Lancio rimandato di 24 ore, previsto quindi per le ore 15:07 di oggi Mercoledì 19 Dicembre. Il rinvio è stato causato da una lettura inusuale nei dati dei sensori del 1° stadio. Vediamo la diretta del lancio del Falcon 9 nella box in questo post.

NEWS SPAZIO :- E' in programma per oggi Martedì 18 Dicembre il lancio di una nuova missione SpaceX, GPS III SV01. Il Falcon 9 è sulla rampa di lancio dello Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, Florida.

La missione è per conto della US Air Force, il payload è il 1° satellite Global Positioning System III Space Vehicle (SV).

Il lancio è previsto per le 15:11 ora Italiana. Il satellite verrà rilasciato in orbita MEO (Medium Earth Orbit) all'incirca 1 ora e 56 minuti dopo. Nel caso non fosse possibile lanciare oggi, una finestra di backup di 20 minuti si aprirà domani 19 Dicembre alle ore 15:07. Ma almeno fino ad ora il meteo è favorevole al lancio.

Per quelle che sono le caratteristiche di questa missione, SpaceX non tenterà di far atterrare il 1° stadio del lanciatore.

Vediamo insieme la diretta del lancio.



Conosciamo tutti il GPS, il sistema di posizionamento e navigazione satellitare Americano più diffuso nel mondo (viene utilizzato da più di 4 miliardi di utenti). Il nuovo satellite GPS III aumenterà la costellazione corrente a 31 satelliti GPS operativi.

Questa nuova generazione di satelliti è in grado di migliorare di 3 volte l'accuratezza e fino ad 8 volte la sua capacità di antijamming.

SpaceX ha in programma altre 4 missioni GPS III. E adesso ecco il lancio

>

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.