Cerca in News Spazio

sabato 15 dicembre 2018

Chang'e-4, partita la nuova missione Cinese di esplorazione Lunare, in orbita intorno alla Luna, video!

(Credit CNSA)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata lo scorso 7 Dicembre Chang'e-4, la missione più ambiziosa, fino ad ora, del programma Cinese di esplorazione Lunare. Un razzo Long March-3B/G3Z è partito alle ore 19:24 (ita) dallo LC2 Launch Complex dello Xichang Satellite Launch Center.

Chang’e-4 segue il successo delle precedenti missioni Chang’e-1 (2007), Chang’e-2 (2010) e Chang’e-3 (2013), un programma molto ambizioso che stiamo seguendo da parecchio tempo ormai, date un'occhiata qui


Un modulo lander atterrerà sulla superficie Lunare e depositerà un rover robotico di esplorazione.

Alle 9:39 di Mercoledì 12 Dicembre l'accensione dei propulsori del veicolo spaziale per rallentare la sua corsa ha immesso in orbita Lunare la sonda Cinese.

Per l'allunaggio però dovremo aspettare gli inizi di Gennaio 2019.
Il sito di atterraggio è il bacino Polo Sud-Aitken, un enorme cratere meteoritico dal diametro di circa 2.500 km che si trova nel lato oscuro della Luna, a sud dell'equatore.



La missione primaria durerà 3 mesi, durante i quali il rover esplorerà il suolo. E' equipaggiato con un pannello solare per rifornirsi di energia elettrica durante il giorno Lunare. Il lander invece è dotato di un generatore a radioisotopi RTG (Radioisotope Thermoelectric Generator).

Parleremo degli strumenti scientifici Chang'e-4 sta portando sulla Luna in un prossimo post.

In preparazione all'allunaggio Chang'e-4 sta testando la comunicazione con il satellite communication relay Queqiao, lanciato lo scorso Maggio


Si tratterà del 1° atterraggio di un veicolo spaziale nel lato oscuro del nostro satellite.

Nel frattempo rivediamo il lancio



e le notizie di CCTV sull'immissione in orbita Lunare



Qui sotto invece un po' di info sulla missione



Enjoy!

1 commento:

  1. Grazie Sergio per il post, a differenza di Yutu, non ho ancora letto da nessuna parte il nome scelto per il piccolo rover.
    Sul lander ci sarà uno di quegli esperimenti che sembrano pensati da uno scienziato pazzo e per questo mi affascinano particolarmente, ricordo da piccolo che non accontentandomi del "Piccolo chimico" preparavo pericolose pozioni con candeggina mischiata a qualunque cosa trovassi in giro heheheheh bei tempi quelli dell'innocenza^_^, beh vediamo cosa ha partorito la fantasia scientifica di eminenti scienziati cinesi, io lo trovo affascinante!
    Da Wiki:Il lander porta anche un contenitore sigillato da 3 kg con semi e uova di insetto per testare se le piante e gli insetti potrebbero schiudersi e crescere insieme in sinergia. [11] [35] L'esperimento include semi di patate e Arabidopsis thaliana , così come uova di bachi da seta . Se le uova si schiudono, le larve produrranno anidride carbonica, mentre le piante germinate libererebbero ossigeno attraverso la fotosintesi . Si spera che insieme piante e bachi da seta possano stabilire una semplice sinergia all'interno del contenitore. [11] Una telecamera in miniatura mostrerà qualsiasi crescita. Nel 1982, l'equipaggio della stazione spaziale sovietica Salyut 7 crebbe un po 'di Arabidopsis, diventando così le prime piante a fiorire e produrre semi nello spazio . Hanno avuto una durata di 40 giorni.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.