Cerca in News Spazio

martedì 20 novembre 2018

Stazione Spaziale Internazionale, il più grande impegno di cooperazione spaziale nella storia dell'umanità, oggi 20 anni dalla sua nascita!


NEWS SPAZIO :- 20 Novembre 1998, sito di lancio 81 del Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. Un razzo vettore Proton-K è pronto alla partenza ed al termine di un silenzioso conto alla rovescia ecco che parte. Obiettivo della missione immettere in orbita bassa Terrestre (LEO, Low Earth Orbit) il suo prezioso carico, un satellite lungo 12,5 metri.

A circa 9 minuti dal lancio ecco l'immissione in orbita ed il distacco dal veicolo di lancio. Quel satellite denominato Zarya (Alba) aveva raggiunto la sua destinazione. Suo compito sarebbe stato quello di fornire energia, propulsione e guida per ciò che sarebbe giunto negli anni successivi.

Zarya è il 1° modulo della Stazione Spaziale Internazionale che dopo 10 anni di assemblaggio è diventato l'oggetto in orbita più grande costruito dall'uomo, uno sforzo immenso non solo tecnologico, ma sopratutto di collaborazione Internazionale.

Venti anni fa nasceva la ISS, a piccoli passi direi, ma a balzi enormi per un modo di guardare allo spazio non come singole nazioni ma come umanità. Festeggiamo insieme questo compleanno davvero speciale.



E 10 mesi prima della partenza di Zarya, il 29 Gennaio 1998, 15 funzionari governativi di altrettante nazioni si incontrarono al Dipartimento di Stato Americano a Washington DC e firmarono un trattato Internazionale (IGA, Intergovernmental Agreement) di cooperazione per la realizzazione della 1° Stazione Spaziale Internazionale, specificatamente da utilizzare per scopi civili, pacifici e di studio


Parlo molto della ISS in questo blog, è certamente uno dei suoi argomenti principali. E non può essere altrimenti. E' mia convinzione, più e più volte condivisa da queste pagine, che la ISS ci mostri la strada che dobbiamo seguire se vogliamo raggiungere le stelle.

Ecco Zarya


Voglio festeggiare con voi questa giornata riproponendovi un post che potrà guidarvi a conoscere meglio la nostra casa nello spazio. Enjoy!


La Stazione Spaziale Internazionale (ISS, International Space Station) è uno degli argomenti centrali di questo blog, uno di quelli che mi stanno più a cuore. Da sola essa rappresenta tante, tantissime cose a livello globale e non solo nel settore spaziale.

Quindici nazioni si sono riunite per quello che è senza alcun dubbio il più grande sforzo tecnologico a livello di collaborazione internazionale che ha portato alla realizzazione di un avamposto spaziale permanentemente abitato da esseri umani.

Insieme per studiare e per fare scienza, totalmente dedicata a scopi civili e pacifici.Sono infatti tre i laboratori scientifici presenti sulla Stazione, Destiny (NASA), Columbus (ESA), Kibo (JAXA).
Paesi che settanta anni fa combattevano tra loro adesso sono impegnati insieme in questo grande sforzo che brilla per il livello di tecnologia raggiunto, ma anche e sopratutto  come faro e simbolo di cosa è in grado di ottenere l'umanità lavorando insieme.

Qualche anno fa ebbi il privilegio di fare la conoscenza con l'Ing. Franco Malerba, il primo astronauta Italiano, il quale mi disse che se un giorno una civiltà extraterrestre fosse arrivata sulla Terra e noi avessimo voluto mostrargli le più importanti conquiste umane, certamente li avremmo portati a vedere le piramidi di Giza, la muraglia cinese, il Colosseo, e non avremmo potuto non mostrare loro anche la Stazione Spaziale Internazionale.

Qui sotto vi propongo alcuni post giusto per farvi prendere familiarità con la Stazione Spaziale Internazionale, sia come capolavoro tecnologico che come seme per le nuove e più grandi conquiste spaziali che ci aspettano.

La nostra nuova casa nello spazio

"Internazionale", civile e pacifica

Parliamo di soldi

Collaborazione internazionale ed esplorazione spaziale

I Robot Spaziali della ISS
http://newsspazio.blogspot.com/2008/08/i-robot-spaziali-della-iss-indice.html

La scienza a bordo della ISS

Fino al 2020 ed oltre

Ecco una serie di video NASA molto interessanti sulla presenza umana nella ISS da più di 10 anni


Vi invito a consultare la sezione 'iss' del blog per restare aggiornati su questo incredibile, meraviglioso progetto


Auguri a tutti!

Immagini, credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.