Cerca in News Spazio

martedì 27 novembre 2018

InSight, atterraggio perfetto su Marte! Iniziano 2 anni di una fantastica missione per scoprire tracce di vita marziana!

(Credit NASA/JPL-CalTech)

NEWS SPAZIO :- Ha viaggiato per quasi mezzo miliardo di chilometri, 484.773.006 per l'esattezza. E' la sonda NASA InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport), partita circa sette mesi fa dallo Space Launch Complex 3E della Vandenberg US Air Force Base in California. Direzione Marte!

E ieri sera intorno alle 21:00 ora Italiana InSight ha fatto ingresso nell'atmosfera del Pianeta Rosso alla velocità massima di 19.800 km/h, per effettuare un perfetto atterraggio pochi minuti dopo, vicino all'equatore, nel lato occidentale di una piatta e liscia distesa di lava chiamata Elysium Planitia.

Il segnale ricevuto a Terra del completamento della sequenza di atterraggio è stato ricevuto con uno grande scoppio di gioia. Avete visto la diretta video? Se no, niente paura! Continuate a leggere!



(Credit NASA/Bill Ingalls)

Abbiamo già parlato della missione InSight, la seguiamo da un po'. Trovate una descrizione della sua missione e di altre cose nei vari post raccolti nella sezione del blog a lei dedicata, a questo URL


Le parole di Jim Bridenstine (NASA Administrator): "Oggi siamo atterrati con successo su Marte per l'ottava volta nella storia dell'umanità. InSight studierà l'interno di Marte e ci insegnerà una scienza preziosa mentre ci prepariamo ad inviare astronauti sulla Luna e poi su Marte. Questo risultato rappresenta l'ingegnosità dell'America e dei nostri partner Internazionali ed è la testimonianza della dedizione e perseveranza del nostro team".

Sei minuti e mezzo è durata la discesa, dal momento dell'ingresso nell'atmosfera Marziana fino all'atterraggio. In questo tempo InSight ha svolto autonomamente parecchie operazioni per ammartare con successo.

Il segnale dell'avvenuto atterraggio è stato instradato verso Terra da uno dei due piccoli satelliti gemelli MarCO (Mars Cube One), MarCO-A e MarCO-B. Si tratta dei primi 2 CubeSat utilizzati come sonde interplanetarie.

I due piccoli satelliti sono partiti da Terra insieme a InSight, nello stesso vettore Atlas V, per separarsi dopo il lancio e seguire la sonda, indipendentemente, verso Marte. Il loro passaggio ravvicinato con il Pianeta Rosso era sincronizzato con l'atterraggio di InSight in modo da fare da relay verso Terra.

Ecco una splendida foto scattata da MarCO-B alle 21:10, poco dopo l'atterraggio di InSight e poco dopo il suo flyby

(Credit, NASA/JPL-Caltech)

Un minuto dopo l'atterraggio, sono iniziate le operazioni di superficie per la sonda Terrestre. Uno dei primi compiti è stato il dispiegare i due pannelli solari, operazione fondamentale e critica.

Ecco una bella animazione dell'atterraggio



Tra un paio di giorni il team di missione inizierà a dispiegare il braccio robotico (1,8 metri di lunghezza), il quale potrà così riprendere immagini del paesaggio tutto intorno al sito in cui è atterta InSight.

Entro la settimana dovrebbero iniziare le prime registrazioni di dati dagli strumenti di bordo.

Entro i primi prossimi 2 o 3 mesi il braccio robotico dispiegherà lo strumento scientifico principale, il SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure) e la suite HP3 (Heat Flow and Physical Properties Package).

InSight sarà al lavoro per 2 anni Terrestri, corrispondenti ad 1 anno Marziano, tanto durerà la missione primaria.

Qui sotto ecco un'altra splendida immagine, ripresa dalla IDC (Instrument Deployment Camera) montata nel braccio robotico della sonda, Sol 0 (1° giorno Marziano di missione), ora locale 14:04:35

(Credit, NASA/JPL-Caltech)

Stay tuned!

4 commenti:

  1. ieri tutto..è stato molto emozionante.. io avevo preferito di leggere i vari tweet e guardare le prime foto su twitter e ogni minuti c'erano 290 nuove pubblicazioni da tutto il mondo.. coinvolgimento umano impressionante e tutto molto EMOZIONANTE ad ogni latitudine del pianeta terra.

    RispondiElimina
  2. Sono molto interessato alle scoperte che farà la sonda.

    RispondiElimina
  3. Mi sono perso La diretta ieri, quindi grazie Serio come sempre per le News!
    Mi chiedevo una cosa: non mi ricordo per quale rover, ma non molto tempo fa c'era stato addirittura il video in diretta della discesa! InSight non ha ripreso niente?! Era stato così emozionante!
    Un saluto a tutti i Newsspacer!

    RispondiElimina
  4. Complimenti alla copertura mediatica dell'evento, Discovery ha fatto una bella diretta
    FGT

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.