Cerca in News Spazio

giovedì 22 novembre 2018

Dragon 2, la NASA annuncia il 1° volo della capsula commerciale Dragon 2 per i trasporto di esseri umani in orbita

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha annunciato il 1° volo di test del programma NASA Commercial Crew operato da SpaceX.
La missione Commercial Crew SpaceX Demonstration Mission 1 avrà luogo il 7 Gennaio prossimo e vedrà un Falcon 9 partire dal NASA Kennedy Space Center per immettere in orbita una capsula Dragon 2, per un volo di test senza equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Dragon 2 al termine del suo viaggio attraccherà automaticamente al complesso orbitale nello "stesso" portellone in cui attraccavano gli Space Shuttle. Dopo un breve periodo di permanenza la capsula si sgancerà e farà rientro a Terra ammarando nell'Oceano Pacifico.

Questa è in due parole la missione, ma che ha con sé molti significati importanti. Vediamo di comprenderli insieme.



Molti significati importanti, dicevamo. E' l'inizio di una nuova era nell'esplorazione spaziale.

Innanzi tutto è il 1° volo spaziale della nuova capsula Dragon 2 di SpaceX, realizzata sull'esperienza della capsula cargo Dragon che rifornisce periodicamente la ISS nell'ambito dei contratti NASA CRS (Commercial Resupply Service).

Inoltre, se questo test avrà successo, a partire da Giugno potrà esserci la 1° missione NASA con esseri umani a bordo verso la Stazione Spaziale Internazionale, realizzata con un vettore e capsula commerciali, privati cioè.  Si tratterà sempre di una missione di test (Demo Mission 2), e se tutto andrà come sperato potranno iniziare i voli regolari da e verso la ISS.

SpaceX e Boeing sono le 2 aziende selezionate per il programma NASA  Commercial Crew Program, e da questo blog ne stiamo seguendo i progressi da anni ormai. Basta fare una ricerca con la box di ricerca in cima alla pagina e troverete tutte le informazioni/immagini/video relative a Dragon 2 ed a CST-100 Starliner di Boeing.

Tutto questo per la NASA e per l'America in generale segnerà la fine della dipendenza dai voli della capsula Russa Soyuz per raggiungere la ISS, unico mezzo per andare e tornare dalla Stazione dalla fine del programma Space Shuttle del 2011. Gli USA non dovranno quindi più pagare milioni di dollari per un posto sul taxi flight Russo e potranno avere nuovamente accesso allo spazio, all''orbita Terrestre, alla ISS partendo dal suolo Americano.

Ma un altro importante significato di tutto ciò è che, finalmente aggiungo io, l'orbita si sta aprendo ai privati per voli con esseri umani a bordo. SpaceX è un'azienda privata e sarà la 1° ad avere l'asset di offrire un servizio di trasporto spaziale per esseri umani da e verso l'orbita Terrestre.

Le potenzialità sono enormi. E non dimentichiamo che il razzo vettore è il Falcon 9 che ha rivoluzionato l'accesso all'orbita con la sua avanzata architettura di riuso che ha drasticamente abbassato i costi dell'intero servizio

(Credit NASA)

E questo significa che si avvicina sempre più uno scenario in cui potremo raggiungere l'orbita Terrestre con voli privati. Un po' come accadde per l'aeronautica, che iniziò come attività governativa per poi estendersi al settore privato. E ora abbiamo i voli low-cost.

Si sviluppa ancora più fortemente il nuovo business spaziale, con tante tante possibilità tutte da inventare, cosa che non potrà che portare un forte incremento all'occupazione ed all'economia.

Quindi, riassumendo, questa è la pianificazione attuale delle prossime missioni di test del Crew Commercial Program

SpaceX
  • Demo-1, senza equipaggio: 7 Gennaio 2019
  • Test di abort in volo: tra Demo-1 e Demo-2
  • Demo-2, con equipaggio: Giugno 2019


Boeing
  • 1° volo orbitale senza equipaggio (OFT, Orbital Flight Test): Marzo 2019
  • Test di abort nel Pad: tra OFT e CFT
  • 1° volo orbitale con equipaggio (CFT, Crew Flight Test): Agosto 2019


Nel frattempo vediamo questo video



Stay tuned!

12 commenti:

  1. Speriamo che sia la volta buona perché sono anni che SpaceX continua a rimandare, e io finché non vedo il Razzo che parte non ci credo,detto questo risparmieranno soldi ma la cosa più importante e che la NASA non dipenderà più dai Russi, e se tutto andrà bene il prossimo Steap sarà il super Heavy ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , qualche giorno fa in un tweet Musk ha detto che il nome che hanno scelto e Super Heavy alla faccia della fantasia, e invece la Nave l'hanno ribattezzata StarShip anche qui con molta fantasia :D

      Elimina
  2. Un saluto ai vari Alex e a Sergio, condivido il vostro entusiasmo e mi auguro che fili tutto liscio, le premesse ci sono tutte, il razzo è affidabile e per la capsula molta esperienza è stata fatta con il cargo, fossi nei panni del primo equipaggio non me la farei sotto dalla paura grazie anche al sistema di fuga d'emergenza, non paragonabile per questi motivi al primo volo con equipaggio della capsula Apollo(7) avvenuto 50anni fa, li si avrei riempito il pannolone ehehheheh!
    Una domandina tecnica, mi è sfuggito il motivo per cui Spacex non ha fatto atterrare le sue capsule sulla terra come farà Boeing, mi sembra la soluzione più economica.
    Dragon 2 tra l'altro ha il sistema di fuga d'emergenza che comanda i propulsori SuperDraco, perchè non usare il propellente ed un apposita avionica per atterrare in un preciso luogo?!


    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E stata una scelta della NASA dato che ritiene che cosi sia più sicuro, dato che la Dragon V2 non ha gli "airbag" inferiori come la CST-100.

      Elimina
    2. NASA con queste scelte mi ricorda l'agenzia spaziale russa!!

      Sperimentare, testare ed attuare!
      Volere è potere, in tutti i campi...Marte compreso!!

      By Simo

      Elimina
    3. Simo, Dragon 2 non ha più la possibilità di fare un atterraggio propulsivo, ne parlammo l'anno scorso

      http://newsspazio.blogspot.com/2017/07/spacex-colpo-di-freno-sullarchitettura.html

      Sarebbe stato proprio una gran cosa! Dovremo attendere il BFR, anzi Starship!

      Elimina
    4. Sarebbe interessante sapere qualcosa di più su questa Astronave, se non sbaglio dovrebbe ospitare circa 100 passeggeri con tanto di camere, sarà un grande capolavoro di Ingegneria quando verrà costruita,ecco perché sarebbe interessante saperne di più

      Elimina
  3. Premessa: Elogio ad Elon Musk!

    L'invidia..., lo so lo so, non è una cosa positiva provarla e generalmente non la provo ma per l'umano in questione credo di averla provata pesantemente ehheehh^_^!!
    Il video che vi propongo riguarda un reportage di Tim Dodd sulla space fabbrica di SpaceX dove viene costruita la Dragon 2 per la quale ci mostrerà i particolari dell'interno della capsula e le varie postazioni dove prende familiarità dei sistemi e delle procedure di volo il prossimo equipaggio.
    Tra i tanti WOW!!!!^_^, alcune considerazioni;
    nel video Tim ci spiega del sistema di alzata dei sedili che avvicinano gli astronauti ai monitor!!
    Il mio stupore è aumentato quando nel video ha fatto vedere Elon che in passato abbassava i monitor con una mano!!
    Se fossi un ingegnere spaziale russo mi sarebbe andato in tilt il cervello! Ma perchè complicare il tutto inserendo parti elettroniche ed un motore quando bastava un gesto di una mano!!!!!????
    In un'altra sequenza del video si enfatizza e confronta il minimalismo degli apparati di controllo della capsula Dragon 2 con la Sojuz!!!!
    Ecco io direi che Elon Musk vuole con questo styling design rappresentare il futuro, non accontentandosi ma ricercando e ricreando ciò che la fantasia ci ha fatto vedere in molti film di fantascienza e video giochi.
    Elon per me è un pioniere dello spazio, un esteta, uno che il futuro lo crea come lo ha sognato non aspetta che arriva.
    Elon verrà ricordato nei secoli avvenire tra quelli che hanno contribuito all'esplorazione spaziale, esplorazione che partì molti secoli prima dagli studi sul volo di Leonardo da Vinci.

    LUNGA VITA AD Elon Musk!!

    Inside SpaceX HQ and their new Dragon Capsule


    Bi Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, lunga vita ad Elon "Mars"! E grazie per il video!

      Elimina
    2. Sabato ho visto su Sky un documentario sulla partenza del Falcon heavy,e spesso si dimentica che tutto questo e possibile non sono grazie ha musk,ma grazie anche a tantissime altre persone che lavorano alla SpaceX

      Elimina
    3. Sergio, Elon Mars!!!Aahahahahh
      Suona bene, chissà se un giorno il nostro pioniere non possa meritarsi questo soprannome!!

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.