Cerca in News Spazio

venerdì 30 novembre 2018

Commercial Lunar Payload Services, nuovi contratti NASA per nuovi servizi di trasporto spaziale per la Luna con aziende aerospaziali private

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- In una conferenza stampa svoltasi ieri, la NASA ha annunciato le 9 aziende Americane selezionate per poter fare offerte per nuovi servizi di trasporto verso la Luna, all'interno dei contratti Commercial Lunar Payload Services (CLPS).

E' uno dei primi passi importanti per realizzare un ecosistema Lunare a lungo termine per abilitare lo studio e le attività umane su Luna ed oltre.

Queste aziende potranno fare le loro offerte per proporsi come fornitore per portare sulla Luna payload scientifici e tecnologici dell'ente spaziale USA. Un lancio dalla Terra, viaggio ed atterraggio sulla Luna. Servizio di consegna tutto compreso!

E la NASA sarà solamente uno dei sperabilmente-molti clienti di questo nuovo servizio di trasporto commerciale.



Jim Bridenstine (NASA Administrator): "L'annuncio di oggi segna un progresso tangibile per il ritorno dell'America sulla superficie della Luna per rimanerci. L'innovazione delle aziende aerospaziale Americane, insieme ai nostri grandi obiettivi scientifici e di esplorazione umana, ci aiuterà ad ottenere cose incredibili sulla Luna, oltre che ad avanzare verso Marte".

Parole importanti, aggiungo, che confermano una modalità che sta sempre più portando successo, cioè la stretta collaborazione tra pubblico e privato, addirittura con il pubblico che inizialmente spinge e finanzia il privato a sviluppare nuovi servizi spaziali. Avevamo visto negli anni scorsi la nuova direzione che l'amministrazione Obama aveva dato alla NASA, aiutare a sviluppare il nuovo business spaziale per privatizzare l'orbita terrestre. E questo nuovo annuncio va oltre, spinge il nuovo business spaziale commerciale verso la Luna ed oltre.

Ecco l'elenco delle aziende selezionate:

Astrobotic Technology, Inc.: Pittsburgh
Deep Space Systems: Littleton, Colorado
Draper: Cambridge, Massachusetts
Firefly Aerospace, Inc.: Cedar Park, Texas
Intuitive Machines, LLC: Houston
Lockheed Martin Space: Littleton, Colorado
Masten Space Systems, Inc.: Mojave, California
Moon Express: Cape Canaveral, Florida
Orbit Beyond: Edison, New Jersey

Il NASA Science Mission Directorate (SMD) ha avviato la richiesta di proposte che hanno portato a questa selezione, come primo passo per il raggiungimento di una varietà di obiettivi scientifici e tecnologici, obiettivi che potrebbero essere affrontati inviando regolarmente strumenti, esperimenti ed altri piccoli payload sulla Luna.

SMD funge da interfaccia NASA tra i suoi direttorati, la comunità scientifica ed altre parti interessate esterne nello sviluppo di una strategia per abilitare un approccio integrato per l'esplorazione robotica ed umana, all'interno della Campagna di esplorazione NASA dalla Luna a Marte (Moon to Mars Exploration Campaign).

I contratti CLPS sono a tempo indeterminato, per quantità indeterminata per un valore complessivo massimo di 2,6 miliardi di dollari per i prossimi 10 anni. La NASA terrà conto di vari fattori nel confrontare la varie offerte che riceverà, tra cui fattibilità tecnica, prezzo e pianificazione dei tempi.

Le prime missioni nell'ambito di questi nuovi contratti potrebbero volare anche a partire dal 2019. Ad Ottobre la NASA ha lanciato una call per strumenti Lunari e tecnologie per studiare la Luna, con proposte che scadranno a Gennaio.

Queste missioni iniziali consentiranno di testare importanti dimostratori tecnologici che daranno informazioni sullo sviluppo dei futuri veicoli lander e di altri sistemi necessari per il ritorno di esseri umani sulla superficie Lunare, fungendo anche da aiuto per le future esplorazioni umane di Marte.

La NASA riesaminerà periodicamente il mercato privato per nuove capacità di servizi di trasporto Lunare e potrebbe offrire ad altre aziende l'opportunità di unirsi ai Commercial Lunar Payload Services.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. E fondamentale per tornare sulla Luna e restarci creare un economia Cislunare ( e mi sembra che si vada verso quella strada)in modo che non succeda come avvenne negli anni 60 per la corsa tra USA e Russia, che si investirono un sacco di soldi, ma una volta finita non proseguirono.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.