Cerca in News Spazio

martedì 9 ottobre 2018

SAOCOM 1A, grande successo nel lancio e nel 1° rientro al suolo della West Coast del 1° stadio del Falcon 9, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuova missione per SpaceX e nuovo successo nel lancio del satellite Argentino SAOCOM 1A dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Air Force Base in California.

Il razzo vettore Falcon 9 è partito alle 4:22 ora Italiana di ieri Lunedì 8 Ottobre, per una finestra di lancio immediata. Obiettivo, immettere il payload nell'orbita di destinazione e rientrare a casa. Dopo la separazione infatti, il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) ha effettuato un meraviglioso rientro a Terra atterrando sulla terraferma, nella Landing Zone 4 (LZ-4) della Vandenberg Air Force Base. LZ-4 è stato costruito a partire dal vecchio Space Launch Complex 4W, da dove partivano gli storici razzi Titan.

Un'altra prima volta per SpaceX, il 1° atterraggio al suolo sulla West Coast. I precedenti rientri di F9S1 al largo della California erano sempre avvenuti a bordo della piattaforma ASDS "Just Read The Instructions", a partire dal 2016.

Rivediamo tutto.



Il payload di questa missione è il satellite SAOCOM 1A (Satélite Argentino de Observación Con Microondas 1A), il primo di una costellazione di due satelliti per imaging radar, dell'Agenzia Spaziale Argentina. SAOCOM ha a bordo un radar SAR (Syntetic Aperture Radar).
I due satelliti opereranno in collegamento con la costellazione Italiana COSMO-SkyMed.

I due satelliti SAOCOM opereranno dalla stessa orbita e l'obiettivo è monitorare le risorse Terrestri, l'agricoltura e lo sviluppo urbano, sia per compiti di cartografica che per supporto nella gestione delle risposte a disastri (naturali e prodotti dall'uomo). altro obiettivo è misurare l'umidità al suolo.

Ecco il lancio



Enjoy!

Prima di questa missione, SpaceX aveva fatto rientrare con successo F9S1 ben 27 volte: 9 al sito di lancio a Cape Canaveral, 13 nell'Oceano Atlantico (ASDS "Of Course I Still Love You") e 5 nell'Oceano Pacifico (ASDS "Just Read The Instructions").

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.